VITERBO - 'Siamo di fronte all'ennesimo tentativo di appropriarsi del lavoro altrui. L'intervento sull'ex Ospedale Grande degli Infermi non è una novità targata Fratelli d'Italia, ma il risultato di un percorso avviato nel 2020 con un accordo quadro firmato dalla Regione Lazio, allora guidata da Nicola Zingaretti, dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. L'iter fu portato avanti con impegno dal consigliere regionale Enrico Panunzi e l'allora direttrice della Asl Daniela Donetti realizzò lo studio di fattibilità. Da candidata a sindaco, ne avevo, anche, parlato pubblicamente.
Oggi si fanno sopralluoghi e si annunciano interventi, ma si tratta di investimenti e progetti messi in campo da chi ha governato prima. Lo stesso schema lo vediamo sul complesso di San Simone e Giuda, così come sul nuovo blocco dell'ospedale di Belcolle: tutto nasce da indirizzi e scelte della passata amministrazione.
È davvero troppo difficile riconoscere il buon lavoro fatto da chi c'era prima e raccontare con onestà la verità ai cittadini? Basta leggere gli atti per vedere chi ha firmato l'accordo da 40 milioni per il Borgo della Cultura: sono risorse arrivate grazie a una programmazione seria e lungimirante, non certo all'improvvisazione degli ultimi mesi.'
Alessandra Troncarelli
Segretaria del Circolo Pd di Viterbo