PESCIA ROMANA - Momenti di paura domenica mattina a Pescia Romana, nel comune di Montalto di Castro. Un uomo di 59 anni, A.L., residente a Cavenago di Brianza e in vacanza sul litorale viterbese, è stato trascinato dalla corrente a circa cento metri dalla riva e, resosi conto di non riuscire a rientrare da solo, ha chiesto aiuto alzando la mano.
A notarlo sono stati i volontari della Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics) presenti sulla spiaggia libera con le loro unità cinofile: il labrador Panna e la golden retriever Maia. Dopo aver lanciato il segnale di emergenza con i tre fischi, le due cagnoline si sono tuffate tra le onde, hanno raggiunto il bagnante e lo hanno messo in sicurezza grazie agli imbraghi galleggianti.
Nel frattempo, avvisati dalla procedura d’allarme, i bagnini dello stabilimento Stella Marina, Carlo Borsi ed Emanuel Fabi, sono accorsi a supporto. Solo dopo diversi minuti di sforzo congiunto l’uomo è stato riportato a riva, stanco ma illeso.
La Sics ha sottolineato come, anche in questa occasione, la collaborazione tra unità cinofile, bagnini e Capitaneria di porto si sia dimostrata decisiva per la buona riuscita del salvataggio.