CIVITA CASTELLANA - Torna la festa campestre della Madonna delle Piagge che, come vuole la tradizione, si svolgerà domani 27 aprile, nella domenica che segue la Pasqua. La mattina alle ore 10 si terrà la santa messa nella chiesetta della Madonna delle piagge, dopodiché la mattinata proseguirà con giochi popolari e pranzo al sacco. L'idea di riportare in auge un'antica tradizione tanto amata dai civitonici è stata del professore Mario Fiorani con la signora Assuntina che metterà a disposizione gli spazi del Casale della piagge. Interessata al progetto anche l'amministrazione comunale che oltre a concedere il patrocinio si occuperà della pulizia degli spazi e il posizionamento dei bagni chimici. Tradizione vuole che il vero protagonista sia il pranzo al sacco, ma per chi vorrà ci sarà la possibilità di pranzare presso il Casale della piagge, dove parte della quota verrà devoluta in beneficenza per la ristrutturazione della chiesetta.
Per animare al meglio la giornata sono previsti anche una serie di giochi popolari per far divertire grandi e piccini affidati a Francesco Soli. Si tratta dei '99 da battere', un gioco ad esclusione dove vince chi resterà imbattuto fino al gioco finale.
'Si tratta - hanno spiegato gli organizzatori - di un primo tentativo di riportare in auge una festa molto amata dai civitonici ma che col tempo è andata perdendosi. Negli anni passati, infatti, la festa della Madonna delle piagge era un appuntamento fisso dei civitonici che amavano passare una giornata all'aria aperta e tramandare una lunga e radicata tradizione. Speriamo che questo sia il primo passo per far rivivere questa festa paesana amata da grandi e piccini'.