VITERBO - “Rappresentare tutte le donne dell’Università della Tuscia è un grande traguardo e un privilegio. Non voglio enfatizzare il fatto di essere donna, ma quando guardo le colleghe, sia tra i docenti che tra il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, mi sento veramente privilegiata a rappresentarle tutte”.
Queste le prime dichiarazioni di Tiziana Laureti neoeletta Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi della Tuscia. Viterbese doc, la Laureti con la sua elezione, oggi ha chiuso un cerchio d’amore iniziato anni fa quando si laureò tra quelle stesse mura che oggi la vedono prima donna al vertice dell’ateneo Viterbese.
Tra emozione e una modestia che non è passata inosservata la neoletta si è subito confrontata con i giornalisti presenti “Mi sento all’altezza di succedere a Stefano Ubertini? Beh, ci provo con tutta me stessa - ha risposto a una domanda - . Sono una persona estremamente modesta, quindi mi verrebbe da dire di no, ma se sono arrivata fin qui e tutti i colleghi hanno creduto in me, forse un motivo c’è.”
Poi ha proposito dell’incendio che recentemente ha colpito uno degli edifici dei dipartimenti di Agraria: “Già siamo al lavoro e ci muoveremo ricostruendo un altro edificio più bello ed efficiente - ha sottolineato - . Amplieremo sicuramente gli spazi, nel frattempo con grande solidarietà da parte di tutti abbiamo accolto i colleghi che hanno perso il loro spazio in altri uffici, ci siamo un po’ stretti e tutti si sono resi disponibili per aiutare proprio come succede in una grande famiglia che si stringe in caso di bisogno”.