ANNO 15 n° 122
The Jackal girano a Viterbo uno sketch irriverente sulla dipendenza da smartphone
Il gruppo comico utilizza la cittą dei papi come sfondo per la loro ultima parodia
Giulia
02/05/2025 - 07:09
di Giulia Ortenzi

VITERBO - I The Jackal hanno scelto Viterbo come location per il loro nuovo video. Il gruppo comico napoletano ha realizzato uno sketch che, con il loro stile caratteristico, prende in giro l'uso eccessivo dello smartphone.

Il duo comico vede protagonisti un esilarante Gianluca 'Fru' Colucci, nei panni di un improbabile ma affabile venditore di souvenir tipici viterbesi (dalle immancabili calamite ai gadget con la scritta 'I love Viterbo'), e una spaesata Aurora Leone, perfetta incarnazione della turista in crisi d'astinenza da tecnologia, avendo malauguratamente dimenticato il proprio cellulare in albergo.

Fin dalla battuta iniziale di Fru, un surreale 'Faremo le Olimpiadi a Viterbo', si susseguono una serie di gag che mettono in luce la totale disconnessione di Aurora dalla realtà circostante a causa della mancanza del suo smartphone. Incapace di pagare con la carta di credito, di ricordare il nome del suo hotel o persino quello del fidanzato, la turista smarrita finisce per esasperare il paziente negoziante.

Il culmine si raggiunge quando Fru, stanco dell'atteggiamento 'lunatico' della cliente, la congeda con un colorito invito a non fare più ritorno a Viterbo (località curiosamente dimenticata da Aurora quando le viene chiesto dove si trovi). L'insofferenza del venditore è acuita dalla sorprendente capacità della turista di ricordare a memoria poesie e nozioni storiche apprese a scuola, concetti evidentemente ritenuti superflui nell'era digitale.

La scena finale vede Aurora allontanarsi dal negozio di souvenir recitando con enfasi 'Il 5 Maggio' di Alessandro Manzoni, mentre in sottofondo si ode la sua voce declamare i celebri versi. Il sipario cala con Fru che, finalmente al telefono, confida a un misterioso interlocutore quanto sia 'bella Viterbo', quasi a voler controbilanciare l'esperienza appena vissuta.

Ancora una volta, i The Jackal dimostrano la loro capacità di trasformare l'ordinario in straordinario, regalando al web una divertente riflessione sui paradossi della nostra società iperconnessa, con Viterbo nei panni di una pittoresca e inaspettata co-protagonista.






Facebook Twitter Rss