ANNO 15 n° 295
Terme Salus al lavoro per la prossima gara
Mirino già puntato al prossimo match casalingo contro Milano Basket Stars
22/10/2025 - 11:57

VITERBO - Sono ripartiti con la consueta seduta del martedì pomeriggio gli allenamenti delle Terme Salus Viterbo, reduci dalla sconfitta maturata in trasferta contro la Libertas Moncalieri nella terza giornata del campionato di serie A2 di basket e con il mirino già puntato al prossimo match casalingo contro Milano Basket Stars.

Lo stop in terra piemontese, il terzo in questo impegnativo avvio di stagione, ha comunque portato con sé molte indicazioni importanti per lo staff tecnico viterbese, come conferma coach Carlo Scaramuccia: “Sicuramente è stata una gara diversa rispetto alle due precedenti, che ci avevano visto in affanno per quasi tutto il match. Avevamo di fronte una squadra molto solida e ce la siamo giocata ad armi pari per oltre trenta minuti. Peccato per quell’inizio del quarto parziale, in cui non siamo riusciti a mettere sul parquet la stessa intensità dei primi tre periodi; Moncalieri ne ha approfittato, ha preso un margine importante e non abbiamo più avuto la forza di rientrare, nonostante qualche buon possesso che poteva riportarci a -6. I segnali positivi, comunque, ci sono stati: abbiamo migliorato la percentuale al tiro da due e abbiamo pareggiato la lotta a rimbalzo, dove avevamo invece sofferto nei primi due match, ma siamo stati poco attenti nella gestione del pallone perché le 26 palle perse sono davvero troppe. E’ necessario anche appoggiare di più la palla vicino a canestro e imparare a guadagnarci falli e viaggi in lunetta; una costante delle prime tre partite, soprattutto quelle in trasferta, è che tiriamo pochi liberi ed è un elemento su cui lavorare”.

Alla ripresa degli allenamenti, lo staff delle Terme Salus ha dovuto fare i conti con la gestione dell’infiammazione al ginocchio che, da qualche tempo ormai, sta tormentando Maria Myklebust. L’ala norvegese, autrice comunque di un’ottima prova a Moncalieri, svolge lavoro differenziato nelle prime sedute della settimana per poi aggregarsi al gruppo negli allenamenti che precedono direttamente il match di campionato. Qualche problema anche per Yanina Todorova, alle prese con un guaio alla coscia che dovrà essere valutato con attenzione in settimana.

Intanto sono stati resi noti i nomi degli arbitri per la sfida di domenica al PalaMalè, in programma alle ore 16: si tratta dei signori Samuele Montano di Monteriggioni (SI) e Matteo Baldini di Castelfiorentino (FI).






Facebook Twitter Rss