ANNO 14 n° 119
Terme in Fiore, appuntamento a Civitavecchia il 23 e il 24 marzo
19/03/2024 - 11:51

CIVITAVECCHIA - Per il prossimo fine settimana, 23 e 24 marzo, torna presso il Parco Archeologico delle Terme Taurine, l’esposizione florovivaistica Terme in Fiore, giunta alla XIII edizione. La mostra più green dell’alto Lazio, organizzata da Orion Labs S.r.l.s. e dalla Pro Loco Civitavecchia APS con il patrocinio morale del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Civitavecchia e di Santa Marinella, della Fondazione Ca.Ri.Civ.,di Unindustria Civitavecchia, della Confcommercio Civitavecchia e Litorale Nord e della Università della Tuscia, si prepara ad accogliere gli appassionati di piante anche insolite e rare, per due giorni all’insegna di fioriture meravigliose, frutti tropicali, agrumi, artigianato e prodotti naturali. Oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia, isole comprese, animeranno il giardino dell’Imperatore Traiano.

Tra i più importanti nel panorama florovivaistico italiano, i produttori metteranno a disposizione la loro conoscenza e professionalità per rendere i nostri angoli verdi degli spazi veramente unici. Maestri d’arte e aziende agricole di eccellenza completeranno la mostra con creazioni e prodotti di altissimo livello. A cornice della manifestazione un intenso programma che prevede, tra l’altro, due conferenze da non perdere: una sui funghi medicinali, grandi alleati del nostro benessere e della nostra salute, tenuta dal Dott. Filippo Bosco tra i massimi esperti nel campo, e l’altra sulle orchidee, tenuta da Viviana Lorenzini esperta botanica, unica importatrice italiana di orchidee botaniche dal Brasile, e titolare del vivaio Lo Scrigno di Nebbia. Quest’anno è previsto anche un contributo musicale, “Una chitarra per la Pace”, eseguito dal M° Simonetta Camilletti, titolare della cattedra di Chitarra presso il Conservatorio statale “Santa Cecilia”, diamante raro nel panorama musicale nazionale e internazionale, preziosa musicista della nostra città. Tanti saranno i laboratori didattici e creativi per i bambini dai 3 ai 12 anni curati dall’Archeologa Francesca Regina e Sara Pieragostini dell’Associazione La Filastrocca e come per le precedenti edizioni sono previste le visite guidate alle antiche rovine con due appuntamenti quotidiani alle ore 11,00 e 15.00 per il sabato e alle ore 11,00 e 16,00 la domenica, con Vittorio Tagliani Guida abilitata della Pro Loco di Civitavecchia.

Ancora una grande novità è il servizio SoS Orchidee, a cui i visitatori della manifestazione potranno rivolgersi portando le loro orchidee per avere consigli sullo stato di salute, rinvasi e suggerimenti. Un grande evento a cui l’organizzazione sta lavorando da mesi con energia, competenza e professionalità e con uno staff pronto ad accogliere insieme agli espositori, veri protagonisti della kermesse, i visitatori che vorranno trascorrere un fine settimana di natura, storia, cultura e bellezza, immersi nel verde tra le rovine dell’Imperatore Traiano

Orion Labs Srls Antonella Rocchi

F.to Il Presidente Maria Cristina Ciaffi







Facebook Twitter Rss