ANNO 14 n° 119
Telesina Messicana o a Crociera: le numerose varanti del gioco di carte
05/10/2023 - 10:18

Sebbene la maggior parte dei giochi di carte abbia origini molto antiche, il loro fascino sembra essere senza tempo e, ancora oggi, moltissimi giocatori in tutto il mondo si dilettano con gli amici o in tornei per professionisti mettendo alla prova le loro abilità e divertendosi con le carte.

Prendiamo ad esempio il poker: ai meno esperti questa tipologia di gioco sembra particolarmente difficile e complessa, specie se guardiamo i tornei dei professionisti e i montepremi da capogiro che ci sono in palio. In verità il poker, un gioco dalla storia antica e interessantissima, ha moltissime varianti che vale la pena scoprire per trovare modi alternativi e sempre nuovi di giocare e divertirsi.

Prendiamo ad esempio la Teresina, conosciuta anche come Stud Poker o come Teresina Poker: è una variante del poker simile al più famoso gioco di carte, ma con la notevole differenza di essere giocato a carte scoperte. Questo gioco può coinvolgere da un minimo di 2 a un massimo di 6 giocatori ed è caratterizzato da un aumento rapido delle puntate, poiché le combinazioni di carte sono particolarmente limitate e non è previsto il cambio delle carte.

Per giocare alla Teresina è necessario un mazzo di carte francesi con l’asso che vale undici, come nel poker tradizionale: questo valore, tuttavia, diminuisce in base al numero di giocatori in gara (se, ad esempio, ci sono quattro giocatori l’asso vale solo sette). Il mazziere distribuisce due carte a ciascun giocatore, la prima coperta e la seconda scoperta. Il giocatore con la carta più alta ha il diritto di iniziare e può puntare o passare la parola al giocatore alla sua sinistra, che può a sua volta passare o puntare. Se tutti passano, il mazziere distribuisce una carta aggiuntiva, ma il piatto non aumenta. Il gioco prosegue, e il giocatore a sinistra del primo a puntare ha tre opzioni: vedere, passare o rilanciare, come in una partita di poker tradizionale. Questa fase continua fino a quando tutti i giocatori hanno quattro carte scoperte e una coperta. Nella fase finale, la carta coperta viene rivelata, e il giocatore con la migliore combinazione di carte vince.

La Teresina, o Telesina, non si esaurisce, tuttavia, nella versione che abbiamo appena visto, ma conosce moltissime varianti, tra cui:

● Telesina Messicana: in questa versione tutte e cinque le carte vengono distribuite, e ogni giocatore ne scopre una alla volta durante le fasi di puntata;

● Telesina con la Vela: prevede l’utilizzo di carte in comune, scoperte. In questo caso vengono date soltanto quattro carte ai giocatori. Il giocatore può scegliere quando utilizzare una delle carte in comune, al posto di quelle private, per totalizzare un punto.

● Telesina con le Matte: in questa versione il mazzo viene arricchito di 4 Matte che, in genere, sono 4 carte dello stesso valore;

● Teresina con Crociera: Si compongono croci da cinque carte al centro, distribuendo cinque carte a ciascun giocatore. Una carta alla volta viene scoperta, e le puntate vengono effettuate in ogni fase;

● Superspumeggiona: Una variante barese che coinvolge tre 'vele' e discrezionalità nei punti.

● Siluro: Una variante giocata in Puglia con 7 carte per giocatore e l'introduzione delle 'matte';

● Batticuore: Diffusa prevalentemente in Toscana, nella famosa zona del Monte Amiata, questa variante coinvolge la scoperta progressiva delle carte dei giocatori, con l'obiettivo di ottenere la combinazione migliore.






Facebook Twitter Rss