


TARQUINIA - L'inedita Caccia al Tesoro di Willy Wonka si è confermata uno dei momenti più apprezzati della rassegna Tarquinia Deliziosa – La Fabbrica di Cioccolato, lasciando un segno positivo tra i ricordi delle festività natalizie 2025 a Tarquinia. Circa cinquanta bambini e ragazzi, in molti casi accompagnati dai genitori, hanno partecipato all'iniziativa, trasformando il centro storico in un grande spazio di gioco diffuso.
Seguendo indizi e prove disseminate tra le vie cittadine, i partecipanti hanno attraversato alcuni dei luoghi più caratteristici della città, per poi tornare in piazza Cavour, punto nevralgico dell'attività. Qui, al termine del percorso, ogni squadra ha ricevuto un premio simbolico ma fortemente legato al territorio: una barretta di cioccolato prodotta nella Tuscia, a sottolineare uno dei principi fondanti del progetto, ovvero la valorizzazione delle eccellenze locali.
Un progetto tra gioco, territorio e partecipazione
L'iniziativa si inserisce nel più ampio programma di Tarquinia Deliziosa – La Fabbrica di Cioccolato, rassegna ideata e promossa dall'associazione culturale Viva Tarquinia, con il contributo della Regione Lazio e di Arsial, il patrocinio del Comune di Tarquinia e la collaborazione della Pro Loco Tarquinia. Un progetto che ha saputo coniugare intrattenimento, promozione del centro storico e attenzione alle produzioni agroalimentari del territorio.
Fondamentale, per la riuscita della giornata, il contributo delle realtà e delle persone che hanno affiancato l'organizzazione. Un ringraziamento particolare va ai consiglieri comunali Patrizia Giorgini, Alice Battellocchi, Tiziana Castignani, Angelo Zacchei ed Emanuele Scomparin, per la collaborazione fattiva, oltre a Irene Campitiello e al Gruppo Troppo Forti, che ha animato il pomeriggio con maschere, momenti fotografici e attività dedicate ai più piccoli.
Ultimo appuntamento il 4 gennaio 2026
La rassegna Tarquinia Deliziosa – La Fabbrica di Cioccolato si avvia ora alla conclusione. L'ultimo appuntamento è in programma domenica 4 gennaio 2026, con l'evento dedicato a La Foresta Nera, in programma alle ore 16 presso l'Ex Monte di Pietà – Palazzo Comunale, in piazza Matteotti, con la chef Sara Torresi. Un incontro su prenotazione (Infopoint Tarquinia - 0766 849 282) che chiuderà il ciclo di iniziative legate al cioccolato, alla tradizione gastronomica e alla promozione del territorio.