ANNO 16 n° 17
Tarquinia celebra San Sebastiano Martire
Il 20 gennaio si festeggia il patrono della Polizia Locale
17/01/2026 - 14:55

TARQUINIA - Tarquinia si appresta a celebrare San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale, con una giornata solenne e ricca di significato in programma martedì 20 gennaio.

Un appuntamento di grande valore civile e istituzionale, pensato come momento di incontro e condivisione tra le istituzioni, il mondo scolastico e l'intera cittadinanza. La festa prenderà avvio in piazza San Giovanni con il raduno dei mezzi della Polizia Locale, per poi proseguire con la santa messa presso la chiesa di San Giovanni, celebrata in onore di San Sebastiano Martire. Al termine della funzione religiosa si terrà la benedizione dei mezzi in dotazione al Corpo.

La manifestazione continuerà con la cerimonia civile presso la sala consiliare del palazzo comunale, durante la quale avrà luogo il giuramento dei nuovi agenti recentemente assunti e l'attribuzione dei nuovi gradi ad alcuni operatori, a riconoscimento dell'impegno e della professionalità dimostrata nel servizio alla comunità. La ricorrenza sarà ulteriormente arricchita da un'esposizione di fotografie, documenti e materiali legati alla storia della Polizia Locale di Tarquinia, offrendo ai cittadini l'opportunità di ripercorrere l'evoluzione del Corpo e il suo ruolo nel tempo a servizio della comunità. Particolare rilievo avrà anche l'esposizione dei disegni realizzati dai bambini delle scuole, frutto di un percorso educativo condiviso con la Polizia Locale. I lavori esposti comprenderanno sia quelli realizzati nel corso dell'anno scolastico in corso, sia una selezione di elaborati dello scorso anno, a testimonianza di un progetto che nel tempo ha rafforzato il dialogo tra istituzioni e mondo della scuola.

La presenza delle scuole primarie, rappresenta un momento fondamentale di educazione civica e di avvicinamento delle giovani generazioni alle istituzioni, promuovendo i valori della legalità, del rispetto delle regole e del servizio alla collettività. Nel corso della cerimonia interverranno il sindaco Francesco Sposetti e il comandante della Polizia Locale Nicola Fortuna, che rivolgeranno un saluto alle autorità, agli studenti e ai cittadini presenti. L'Amministrazione Comunale e il Corpo di Polizia Locale invitano l'intera popolazione a partecipare a questa giornata, concepita come un momento di aggregazione, memoria e condivisione, capace di rafforzare il legame tra cittadini, scuole e istituzioni.






Facebook Twitter Rss