ANNO 16 n° 23
Tarquinia, torna la 'Notte del Liceo Classico'
L’evento si terrà nella serata di oggi, venerdì 23 alle ore 18:00. Ubaldelli: “È sempre emozionante vedere quanto gli studenti si sentano coinvolti”
23/01/2026 - 15:23

RARQUINIA – Torna anche quest'anno allo Sperone la 'Notte bianca del Liceo Classico', giunta alla sua decima edizione. L'appuntamento è per venerdì 23 gennaio a partire dalle ore 18:00, con una serata interamente dedicata alla cultura classica reinterpretata dagli studenti attraverso esibizioni musicali e canore, recitazioni, saggi critici, performance teatrali e molte altre attività.

L'iniziativa, nata dieci anni fa da un'idea dei docenti di latino e greco Marco Leopoldo Ubaldelli e Gianluca Caramella, coinvolge ogni anno tutte le classi del liceo classico dell'IIS 'Vincenzo Cardarelli' di Tarquinia, con la partecipazione attiva anche di numerosi insegnanti. Ogni gruppo di studenti ha preparato un proprio contributo, che verrà presentato al pubblico in una chiave originale e talvolta ironica, ma sempre frutto di studio, riflessione e creatività.

La 'Notte del Classico' rappresenta un'occasione per dimostrare come la cultura classica continui ad avere un ruolo centrale nella formazione delle competenze critiche e creative, fondamentali non solo sul piano culturale, ma anche sociale ed economico. Solo attraverso il pensiero critico, infatti, è possibile costruire una società più consapevole e meno esposta alla manipolazione.

“Anche quest'anno i ragazzi del Liceo Classico di Tarquinia e i loro professori si sono impegnati con entusiasmo per la realizzazione di un'iniziativa che dura ormai da oltre dieci anni – spiega il professor Marco Leopoldo Ubaldelli –. È sempre emozionante vedere quanto gli studenti si sentano coinvolti in un progetto che permette loro di riproporre ciò che studiano in classe in un'ottica giocosa, talvolta dissacrante, ma sempre ricca di fantasia e intelligenza”.

Sottolinea il valore dell'evento anche il professor Gianluca Caramella: “La Notte del Classico è prima di tutto una festa che celebra la bellezza e l'attualità della cultura classica. Tra momenti seri e scherzosi emerge la voglia dei ragazzi di mettersi in gioco e spesso vengono alla luce talenti inaspettati”.

Sull'importanza dell'iniziativa interviene anche la dirigente scolastica Laura Piroli: “La Notte del Liceo Classico è un momento fondamentale per la nostra scuola, perché dimostra come il classico sia vivo, attuale e capace di parlare alle nuove generazioni. Eventi come questo aiutano a mantenere alto l'interesse per la cultura classica e contribuiscono in modo significativo alla crescita personale e culturale degli studenti, rendendoli cittadini consapevoli e curiosi”.

Una serata, dunque, che si conferma non solo come appuntamento culturale, ma come esperienza formativa e comunitaria, capace di valorizzare lo studio del passato per comprendere meglio il presente.






Facebook Twitter Rss