ANNO 14 n° 119
''Taglio dell'erba: in corso le procedure per il nuovo appalto del verde''
Frontini: ''Quello in vigore scadrą prima di settembre, sul nuovo abbiamo cambiato organizzazione''
25/03/2024 - 06:52

VITERBO - ''Sfalcio dell'erba e diserbo: il Comune conta di affrontare la stagione primaverile con un buon livello di decoro''.

Lo ha detto la sindaca Frontini rispondendo in consiglio comunale all'interrogazione del consigliere Ricci (Pd). Quest'ultimo aveva chiesto chiarimenti sull'appalto del verde.

''L'attuale appalto in vigore - ha spiegato la sindaca - è diviso in 4 lotti. Il primo lotto firmato pochissime settimane dopo il nostro insediamento, ha durata biennale perciò la scadenza naturale del contratto oltrepassa l'estate.

Essendo un appalto a misura, e quindi in base al numero degli interventi che vengono richiesti, avendo noi chiesto più interventi rispetto a quelli della naturale scadenza dell'appalto, è altamente plausibile pensare che il termine naturale dei lavori, sia prima di settembre''.

Rispetto al nuovo bando, la sindaca ha fatto sapere che ''sono in corso le procedure per il nuovo appalto perché - ha spiegato - è stato approvato in giunta due settimane fa il progetto dell'appalto del verde che prevede 3 lotti e non più 4 e che una parte sia a corpo e una a misura. Quindi abbiamo cambiato il sistema di organizzazione dell'appalto. La parte a corpo - ha chiarito Frontini - prevede che la ditta si impegni a tenere l'erba non più alta di tot centimetri''.

Per quanto riguarda il diserbo, dove ''il consiglio comunale - ha ricordato la sindaca - ha stanziato un paio di centinaia di mila euro'', attualmente la squadra di Viterbo ambiente sta svolgendo il servizio, essendo ripartito il contatore dopo la proroga 4 marzo. Stiamo in attesa del documento di valutazione dei rischi per poter pubblicare la procedura negoziata. Contiamo che diventi operativo nel momento in cui finiscono i turni di Viterbo ambiente''.






Facebook Twitter Rss