di Fabio Tornatore
SUTRI - La cantautrice rap Giulia Rapagnani, in arte The Strong Soul 27, di Sutri, andrà a Casa Sanremo il prossimo 7 febbraio con un brano inedito sul bullismo e la solitudine: 'la musica per me è stata una medicina. Sono stata lasciata sola e grazie al rap ho trovato riscatto e posso aiutare i ragazzi come me'.
Il nome completo è Giulia Francesca Romana Rapagnani e ha 24 anni, ma è una ragazza speciale dall'anima forte, come indica il suo nome d'arte. 'Ho avuto una storia difficile' spiega la cantautrice 'ho un disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento, sia alle medie che alle superiori ho subito il bullismo, parlavo poco. Poi, quando avevo 17 anni, è morto papà dopo una malattia, e ho iniziato a scrivere musica. Per me è stata una medicina, grazie alla musica ho potuto raccontare, vorrei che fosse di aiuto per tutti i ragazzi che affrontano difficoltà'.
Una storia di riscatto dunque da una situazione difficile, nella quale Giulia ha saputo trovare gli anticorpi giusti per farcela e per uscirne vincitrice. E lasciare alle spalle quel mondo tossico, inquinato dalla prepotenza della mediocrità. 'Lo scorso anno ho partecipato al concorso musicale che si chiama Il Festival degli autori di Sanremo, e ora sono stata invitata ad esibirmi con un brano inedito a 200 metri dall'Ariston, a Casa Sanremo Performer 2025, il 7 febbraio con un mio brano inedito. E' sicuramente una vetrina importante dove incontrerò professionisti della musica e case discografiche'.
Casa Sanremo è uno hub nel quale si incontrano giornalisti, artisti e gli addetti ai lavori che ogni anno confluiscono a Sanremo per il Festival della Canzonde Italiana, 'è il posto' si legge sul sito dell'iniziativa 'in cui il mondo dello spettacolo, della musica, del cinema, della letteratura e del turismo si incontrano'.