ANNO 14 n° 89
''Superbonus 110%: si sblocchi la cessione dei crediti''
Biondi e il Movimento 5 Stelle difendono la misura e spingono per l'avvio degli interventi
23/05/2022 - 07:04

CIVITA CASTELLANA - Il superbonus 110% subisce ogni giorno ormai da settimane attacchi e modifiche con l’intento di distruggerlo e questo è inaccettabile! Se chiediamo a qualche amico o parente (sia esso impresa o beneficiario dei lavori) sicuramente ci diranno che loro o qualche familiare hanno avuto a che fare con questa misura voluta fortemente dal Momento 5 Stelle per far ripartire l’economia italiana dopo gli effetti catastrofici della pandemia nonché per avviare concretamente quel processo di transizione ecologica che oggi più che mai sembra di vitale importanza.

Eppure migliaia di imprese stanno affrontando enormi problemi di liquidità perché hanno decine di migliaia, centinaia o milioni di euro di crediti congelati perché le banche non li accettano più, o ancora tantissime famiglie si trovano con i lavori bloccati, la casa che è un cantiere fermo e con l’incertezza più totale sul loro futuro. Il rischio di un fallimento generalizzato di intere filiere produttive è dietro l’angolo, non solo imprese costruttrici ma anche idraulici, elettricisti, fornitori di serramenti, caldaie, pannelli solari, ingegneri, architetti, revisori dei conti e tanti altri .

Ma di fronte ad uno scenario apocalittico soltanto il Movimento 5 Stelle continua a battersi con forza trovando di fronte a sé un muro da parte degli altri Partiti. E poiché i beneficiari di questa misura non sono soltanto gli elettori del Movimento mi chiedo cosa ne pensano tutti gli altri, come mai non si leva una forte e prevedibile voce di protesta?

Poi c’è la colossale menzogna sui miliardi di euro di evasione o di truffa legata al superbonus! Ma chi afferma ciò lo sa che per avere diritto al credito serve l’asseverazione del tecnico abilitato ed il visto di conformità del revisore dei conti? Certo può anche darsi che ci sia qualche delinquente che mette a rischio la sua carriera e la sua professione certificando sotto la propria responsabilità il falso! Ma non per questo bisogna fare di tutta l’erba un fascio.. Semmai il problema erano gli altri interventi per i quali è stata prevista la cessione del credito su cui, giustamente, si è interventi.

Infine sull’aumento del prezzo delle materie prime… Le regole del mercato ci dicono che se cresce la domanda rispetto all’offerta il prezzo aumenta.. ma questo è stato un fenomeno generalizzato post Covid.. e se la vogliamo dire tutta si poteva tranquillamente allungare il termine per la fruizione del 110 facendo si che gli interventi, anziché concentrarli in un arco temporale limitato, si potessero diluire in più annualità evitando corse sfrenate!

Sta di fatto che di fronte alla crisi energetica legata al conflitto in Ucraina, la crescente necessità di giungere all’autosufficienza, ci portano con maggior forza a spingere affinché si sblocchi una volta per tutte la cessione dei crediti facendo giungere a compimento tutti gli interventi avviati e quelli ancora da avviare!

Valerio Biondi Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Civita Castellana

Movimento 5 Stelle Civita Castellana

Movimento 5 Stelle Fabrica di Roma

Gruppo M5S di Ronciglione






Facebook Twitter Rss