ANNO 14 n° 120
'Sulla discarica abusiva individuata nel nostro territorio vogliamo chiarezza'
La guardia di finanza scopre un sito con 20mila tonnellate di rifiuti. Dura la condanna del sindaco Vita
24/02/2024 - 02:35

 

NEPI - (A.S.) Scoperta una discarica abusiva di 10mila metri quadrati nel comune di Nepi. Duro l'attacco del primo cittadino Franco Vita: 'Al momento le indagini sono in corso, coperte da riservatezza. Quello che mi auguro è che questa discarica sia al limite del nostro territorio, ciò non toglie la nostra ferma disapprovazione verso questo illecito. Attendiamo l'esito delle indagini per avere informazioni più chiare. Nel frattempo ringrazio i finanzieri per il loro operato '.

L'operazione, condotta dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo con il coordinamanto della sezione aerea del reparto operativo aeronavale di Pratica di Mare, ha permesso di rinvenire sul territorio comunale, in un'area di circa 10mila metri quadrati, un deposito di 20 tonnellate di rifiuti di varia natura, tra cui materiali plastici, edili e inerti. Tra i rifiuti c'era anche il prato sintetico di un campo da calcio dismesso. Qualche materiale era stato interrato, mentre altro giaceva alla luce del sole.

Ad aggravare il quadro della situazione, verso la quale si potrebbe profilare il  reato di danno ambientale, è la prossimità di un corso d'acqua e di una eventuale falda acquifera.

Al disappunto del primo cittadino si sono aggiunte anche le contestazioni delle associazioni ambientaliste da sempre molto attive sul territorio.

Nel frattempo le indagini svolte dai militari della Guardia di Finanza di Civita Castellana hanno permesso di accertare la responsabilità dell’illecito a carico di una società operante nel trasporto di materiali di scarto. Il responsabile è stato segnalato all'autorità giudiziaria per il reato di gestione non autorizzata di rifiuti, mentre la sua responsabilità penale sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.

Vicino alla discarica è stata infine risccontrata la presenza di un piazzale, realizzato su di un terreno spianato, successivamente ricoperto di breccia per l’allocazione di numerosi containers, alcuni dei quali contenenti rifiuti di vario genere.






Facebook Twitter Rss