ANNO 15 n° 325
Successo per il 1° Memorial Emilio Costantini: protagonisti i giovani judoka del CSI Lazio
La gara di Guidonia Montecelio incorona l’ASD Judo Gallese e celebra lo sport giovanile in memoria di Emilio Costantini
Serena
21/11/2025 - 17:24
di Serena D'Ascanio

GALLESE - Si è svolto con grande entusiasmo sabato 15 novembre 2025 il 1° Memorial Emilio Costantini, organizzato dal CSI Lazio presso il Palasport di Guidonia Montecelio. L’evento, dedicato alla memoria di Emilio Costantini, ha visto la partecipazione di numerosi giovani judoka provenienti da diverse società della regione, impegnati in gare intense e combattute.

La società ASD Judo Gallese di Riccioni Giorgio si è aggiudicata il prestigioso Trofeo Memorial Emilio Costantini, confermandosi come la realtà più performante della giornata.

Sul piano individuale, il primo classificato è stato Paolo Pasquali, seguito da Patrizio Ferramondo, che si è aggiudicato il secondo posto. Tutti gli atleti presenti sono stati premiati per la loro partecipazione e il loro impegno sul tatami, con riconoscimenti speciali dedicati anche ai tecnici, agli arbitri e ai presidenti di giuria, tutti sotto l’occhio attento dei fratelli Costantini.

La gara ha coinvolto tutte le categorie giovanili e agonistiche, dai Bambini (2018–2020) fino ai Senior U36 (1990–2004), garantendo a ciascun partecipante almeno due incontri e un’esperienza completa di competizione. La formula adottata ha permesso di combinare preparazione tecnica, spirito di squadra e divertimento, valorizzando sia il settore preagonistico sia quello agonistico.

Dalle prime pesature del mattino alle premiazioni finali, la manifestazione ha offerto momenti di grande emozione. La divisione in categorie per età, peso e grado ha permesso gare equilibrate e combattimenti appassionanti, mentre l’attenzione al rispetto delle regole e della sicurezza ha garantito un ambiente sereno e organizzato.

Oltre alla competizione, l’evento è stato un’occasione per ricordare Emilio Costantini, figura storica e punto di riferimento per il judo laziale, i cui valori di passione, dedizione e fair play hanno guidato l’intera manifestazione.

Il 1° Memorial Emilio Costantini si conferma dunque un appuntamento di successo, capace di unire sport, memoria e crescita dei giovani atleti, e promette di diventare un momento fisso nel calendario del judo giovanile regionale.






Facebook Twitter Rss