


di Fabio Tornatore

VETRALLA - Verrà inaugurata oggi la stele in ricordo dei caduti nella strage di Nassiriya: a 22 anni dal tragico attentato il ricordo dei Carabinieri, i militari e i civili che persero la vita quel 12 novembre del 2003 è ancora una ferita aperta per il nostro paese.
Dodici carabinieri, cinque militari e due civili: questo è il pesantissimo bilancio della strage ha svegliato gli italiani alle 08:40 di quel mercoledì di novembre, ore 10:40 sul luogo dell'esplosione, in Iraq. A commemorare questo terribile capitolo della storia dell'Arma dei Carabinieri la sezione di Cura di Vetralla dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri e il Comune di Vetralla.
La stele commemorativa, donata al Comune dalla stessa Associazione, verrà inaugurata alle 10:30 a Largo caduti di Nassiriya, nella frazione La Botte, alla presenza delle autorità civili e militari. Saranno infatti presenti il sindaco di Vetralla, Sandrino Aquilani, il vicesindaco Giovanni Gidari, il comandande dei carabinieri della cittadina, il Vice Prefetto e il Vice Questore di Viterbo. Parteciperà inoltre il Comando Provinciale e le Compagnie Carabinieri della provincia.