ANNO 15 n° 351
Strade, scuole e patrimonio storico: il bilancio dei lavori pubblici a Viterbo
Floris: “In un anno interventi diffusi che hanno cambiato il volto della città”
17/12/2025 - 10:23

VITERBO - Un anno di cantieri, manutenzioni e interventi strategici che hanno interessato strade, scuole, edifici storici e spazi pubblici. È il quadro tracciato dall’assessore ai Lavori pubblici di Palazzo dei Priori, Stefano Floris, nel bilancio delle attività svolte nel 2025, rese possibili grazie a risorse comunali, fondi del Pnrr e finanziamenti collegati al Giubileo.

«Sul fronte della viabilitàspiega Floris – nel corso dell’anno sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria su oltre 25 chilometri di strade comunali, sia nel capoluogo che nelle frazioni, affiancati da lavori sulle strade extraurbane non asfaltate». Un impegno che si è affiancato a quello per la mobilità sostenibile, con la piena fruizione della pista ciclabile Riello–Bullicame e l’avanzamento della ciclovia urbana, attualmente oggetto di una variante necessaria al coordinamento con il progetto del Quadrante Nord nell’area di Santa Barbara.

Tra gli interventi strategici del 2025 figura anche la ristrutturazione dell’ex Convento dei Carmelitani Scalzi in piazza Fontana Grande, finanziata con fondi Pnrr. «L’edificio – sottolinea l’assessore – ospiterà numerosi uffici comunali oggi collocati in via Garbini, permettendo una razionalizzazione delle sedi e riportando funzioni amministrative nel centro storico».

Ampio spazio, nel bilancio dell’assessorato, è dedicato agli edifici scolastici. I lavori sulle scuole Ellera, Fantappiè, Tecchi e De Amicis hanno riguardato l’efficientamento energetico e il miglioramento sismico, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza degli studenti e del personale. Nello stesso ambito rientra la realizzazione della nuova scuola materna Boat nel quartiere Santa Barbara, ormai giunta alla fase conclusiva.

Un insieme di interventi che, secondo Floris, ha contribuito a «rivoluzionare la città in un solo anno», migliorando infrastrutture, servizi e qualità degli spazi pubblici.






Facebook Twitter Rss