ANNO 15 n° 136
''Strada Filante, riapertura a senso unico alternato''
L'assessore Floris: ''Partita la procedura per affidare i lavori, a inizio settimana incontreremo i residenti''
16/05/2025 - 07:48

VITERBO - ''Stiamo organizzando un intervento sulla rupe per riaprire a senso unico alternato''.

Lo ha detto l'assessore ai lavori pubblici, Stefano Floris, rispetto a strada Filante. L'arteria da marzo scorso è chiusa al traffico per una frana del costone roccioso. Situazione che sta creando non pochi problemi ai residenti: essendo una delle vie di collegamento tra San Martino al Cimino e Viterbo, sono costretti a percorrere 10 chilometri in più per raggiungere la città dei papi.

Sollecitato dalle interrogazioni dei consiglieri di minoranza Micci (Lega), Allegrini (FdI) e Sanna (Pd), Floris ha ripercorso la vicenda che inizia a ottobre 2024 con un piccolo crollo. ''Già da quel primo evento - ha ricordato - si è istituto il senso unico alternato. Il Comune è intervenuto per rimuovere i detriti e per la messa in sicurezza e contemporaneamente ha inviato la prima diffida alla proprietà, essendo in carico all’ente solo la manutenzione della sede viaria e non l'intervento di consolidamento del costone''.

A marzo scorso il distacco è stato più importante. Il giorno successivo i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo a seguito del quale si è decisa la chiusura al traffico della strada.

L'assessore Floris ha detto che da aprile è partita la procedura per affidare l'incarico dei lavori a una ditta. Contemporaneamente l'amministrazione ha affidato l'incarico a un legale per una perizia che accerti la titolarità dell'intervento da eseguire che, da quanto riferito dall'assessore, sarebbe a carico del privato.

Floris ha annunciato che, per evitare di incappare in futuro casi analoghi, si sta predisponendo un regolamento relativo ai lavori in danno che sarà portato in consiglio entro l'estate. 

''Nell'arco di una settimana l'intervento su strada Filante per riaprire la circolazione almeno a senso alternato - ha detto quindi Floris - tra lunedì e martedì incontreremo i rappresentanti dei residenti di quella zona e sapremo dare una tempistica precisa''.






Facebook Twitter Rss