ANNO 15 n° 202
Stasera torna l'ora legale: alle 2:00 le lancette vanno spostate in avanti di un'ora
Un cambio che segna l'inizio della primavera e la possibilitą di godere di pił ore di luce durante le serate
29/03/2025 - 18:44

VITERBO - Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2025, torna l'ora legale in Italia. Alle 2:00 di domenica mattina, le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora, portando così le 2:00 a diventare le 3:00. Questo cambio segna l'inizio ufficiale della stagione estiva e l'adozione dell'ora legale, che ci accompagnerà fino all'ultima domenica di ottobre.

Il passaggio all'ora legale consente di sfruttare al meglio le ore di luce naturale, soprattutto nelle serate primaverili e estive, riducendo così il consumo di energia elettrica. Sebbene alcune persone possano soffrire di un temporaneo 'jet lag' causato dal cambiamento, con il tempo l'adattamento avviene generalmente senza particolari disagi.

Il ritorno all'ora legale rappresenta anche un'opportunità per godersi maggiormente le attività all'aperto e approfittare della luce naturale più a lungo. Tuttavia, è bene ricordare che questa modifica potrebbe avere effetti sulla qualità del sonno nelle prime giornate, quindi sarà utile andare a letto un po' prima del solito per agevolare il passaggio.

La buona notizia è che, oltre ai benefici legati all'energia, l'ora legale porta con sé un'atmosfera più primaverile e invita a vivere in modo più attivo e all'aria aperta. Un piccolo cambiamento che, comunque, segna l'inizio della nuova stagione.

 

Non dimenticate di aggiornare gli orologi, soprattutto quelli analogici, e preparatevi ad accogliere le serate più lunghe e le giornate più luminose!






Facebook Twitter Rss