ANNO 15 n° 324
Sicurezza, libertą e competitivitą, Sberna al centro del dibattito ECR a Valencia sul digitale
Si sono riuniti a Valencia gli eurodeputati del Gruppo dei Conservatori e Riformisti in occasione della riunione dell'Ufficio di Presidenza
20/11/2025 - 18:33

 

VITERBO - Si sono riuniti a Valencia, in Spagna, gli eurodeputati del Gruppo dei Conservatori e Riformisti (ECR) in occasione della riunione dell'Ufficio di Presidenza. Un momento per fare il punto sui principali temi che riguardano il futuro dell'Europa e degli Stati membri, come l'accordo commerciale con il Mercosur, la lotta all'immigrazione illegale e la rivoluzione tecnologica. Proprio su quest'ultimo argomento ha preso la parola Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata di Fratelli d'Italia/ECR, in occasione del dibattito dal titolo 'Sovranità digitale: un piano europeo per l'autosufficienza tecnologica': 'Significa affrontare una delle questioni decisive del nostro tempo. Non è più un tema tecnico riservato agli addetti ai lavori: è un pilastro della sicurezza nazionale, della competitività economica e della libertà di un continente che vuole restare protagonista in un mondo profondamente trasformato'.

Una discussione a tutto tondo su una sfida ma anche un'opportunità per i cittadini europei, poiché riguarda tanti ambiti della vita delle persone: 'Una sovranità digitale europea non sarà solo un vantaggio tecnologico: sarà un patto di sicurezza, di sviluppo e di fiducia tra l'Unione e i suoi cittadini. Sarà un investimento nella nostra stabilità, nella nostra autonomia e nella nostra dignità'.

La riunione degli eurodeputati a Valencia arriva a una settimana da un importante successo politico per i Conservatori. In Plenaria a Bruxelles, infatti, sono riusciti a unire tutto l'arco del centrodestra europeo nell'approvazione delle modifiche al cosiddetto Omnibus I, il pacchetto di semplificazioni e sburocratizzazione delle norme europee per le piccole e medie imprese. Il provvedimento è ora ancora più incisivo grazie agli emendamenti presentati dal Gruppo ECR.

'Un successo che ci ha fornito la possibilità di agire concretamente per le imprese', commenta Sberna, 'il buon senso e l'aderenza alla realtà che promuoviamo si sono tradotti in misure operative, utili alle persone e ai nostri sistemi economici e produttivi'. E conclude: 'Io credo che l'Europa, se lo vuole davvero, ha tutte le capacità per essere protagonista di questa stagione'.






Facebook Twitter Rss