


VITERBO – Nella prima mattinata di ieri, 10 dicembre, piazza del Plebiscito ha fatto da cornice a un’iniziativa dedicata alla promozione e alla tutela della salute collettiva, grazie all’impegno di AVIS Viterbo.

Dalle 8 del mattino un mezzo mobile dell’associazione è rimasto in sosta in piazza per permettere a chiunque volesse di donare sangue in un contesto suggestivo, arricchito dagli alberi di Natale e dalle decorazioni a tema.
Ad accogliere i donatori erano presenti il presidente di AVIS Comunale, Maurizio Todini, e l’operatrice Serena Santi, che ci ha illustrato nel dettaglio come avviene, in pratica, il percorso della donazione.

Serena, come bisogna fare per donare il sangue?
“Si arriva e si compila un questionario che indaga su salute, patologie pregresse e vaccinazioni effettuate. Successivamente si fa un colloquio con il medico a bordo del mezzo, che approfondisce il questionario, misura la pressione e effettua l’emocromo. Se il donatore risulta idoneo, si procede con la donazione vera e propria, che dura circa 7 minuti. Una volta terminato, si esce, si compilano i dati finali e si può andare a fare colazione.
Ricordo inoltre che, direttamente al Santa Rosa, si può donare anche il plasma: in quel caso il prelievo dura circa 35 minuti e, come sempre, è prevista una colazione offerta.”
Al momento dell’intervista erano già una decina i donatori che avevano partecipato all’iniziativa, e se ne attendevano altri prima della conclusione. Ancora una volta, i viterbesi hanno risposto presente.