ANNO 14 n° 120
Si rifiuta di fornire le proprie generalitą, nei guai un 27enne nigeriano
Per l'uomo scatta il provvedimento di espulsione dal territorio nazionale
12/04/2024 - 14:46

PRANICA - Nella serata del 10 aprile i Carabinieri della Stazione di Capranica impegnati nei servizi di controllo del territorio, al termine degli accertamenti hanno tratto in arresto in flagranza del reato di “Falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità” ex art. 495 c.p. un cittadino nigeriano di 27 anni, domiciliato in un paese della Provincia di Viterbo.

I Carabinieri hanno notato un gruppo si persone che si aggirava in un parco cittadino e hanno ritenuto proceder al controllo e identificare i presenti, chiedendo loro quale fossero le proprie generalità.

All’atto della dichiarazione, da parte dello straniero, della propria identità, i militari hanno subito rilevato delle incongruenze oltre alla manifesta reticenza dell’uomo e hanno così deciso di approfondire se quanto affermato corrispondesse al vero, non avendo il soggetto alcun tipo di documento che potesse certificarne le generalità.

Gli approfondimenti successivi hanno consentito di aver contezza dei dati reali del soggetto, difformi da quanto asserito: pertanto, sentita l’autorità giudizioaria competente, e rilevati anche i precedenti di polizia nonché la pendenza di un provvedimento di espulsione, i militari hanno proceduto all’arresto.

Nel pomeriggio di ieri è stato eseguito il giudizio per direttissima, con convalida dell’arresto in attesa di procedere all’esecuzione del provvedimento di espulsione dal territorio nazionale.

L’attività portata a termine dalla Stazione di Capranica si inserisce nell’ambito delle quotidiane azioni di controllo del territorio e di contrasto a qualsiasi forma di illegalità posta in atto dal Comando Provinciale del Carabinieri di Viterbo e dalla Compagnia di Ronciglione, attraverso i servizi posti in essere tramite di pattuglie con colori d’istituto e personale in abiti simulati. Lo scopo finale resta sempre il medesimo: il raggiungimento di un maggior senso di sicurezza, ponendo la massima attenzione su alcuni compartimenti principali, quali il controllo di tutte le zone del territorio e dei vari esercizi commerciali, l'identificazione di persone e mezzi attraverso una serie di posti di controllo e posti di blocco lungo le principali arterie di comunicazione stradale nonché nei punti nevralgici e più frequentati del territorio.






Facebook Twitter Rss