ANNO 15 n° 205
Sette notti di cinema a Montefiascone con Est Film Festival
Attesa per l’arrivo il 26 luglio di Francesca Comencini
21/07/2025 - 11:51

MONTEFIASCONE - Una settimana di film, ospiti, incontri e premi nel cuore di Montefiascone. Torna EFF e punta i riflettori sulla serata di sabato 26 luglio quando arriverà sul palco di piazzale Frigo Francesca Comencini, fresca di successi con cinque Nastri d’Argento, tra cui miglior film e migliore sceneggiatura.

Dopo la premiazione, la proiezione del suo ultimo film ‘Il tempo che ci vuole’. Domenica 27 luglio l’omaggio al padre, il grande Luigi Comencini, con la proiezione della versione restaurata di ‘Pane, amore e fantasia’.

“Sarà una settimana bella e intensa. A Montefiascone c’è la storia del nostro Festival e il pubblico storico, che ci apprezza e con cui abbiamo costruito uno scambio che dura tutto l’anno – racconta il direttore del Festival Glauco Almonte -. Qui siamo attivi da 19 anni, questa è la 19esima edizione. Dallo scorso anno abbiamo iniziato a lavorare sulla prospettiva dell’intero lago ma Montefiascone rimane un perno centrale del progetto.

Accendere il proiettore su piazzale Frigo è sempre una gran bella emozione e lo sarà anche stavolta. La serata con Francesca Comencini sarà di grande livello ma ogni sera qui a EFF parleremo di cinema con registi e registe emergenti. Consiglio di vivere l’intero festival, appuntamento dopo appuntamento”.

Da questo lunedì 21 luglio e fino a domenica 27 nel centro di Montefiascone torna quindi protagonista il cinema. Ogni sera un film, con inizio alle 21.30, e al termine l’incontro con gli autori.

Si inizia con ‘Per il mio bene’ di Mimmo Verdesca (21 luglio). Martedì 22 luglio sarà proiettato ‘Il mio compleanno’ di Christian Filippi; mercoledì 23 ‘Tre regole infallibili’ di Marco Gianfreda; giovedì 24 ‘L’albero’ di Sara Petraglia; venerdì 25 ‘Nottefonda’ di Giuseppe Miale di Mauro. Sabato e domenica, come detto sopra, i due film legati alla figura dell’ospite speciale Francesca Comencini.

Tra le attività collaterali, la mostra fotografica ‘Est Film Festival 18 anni insieme’ al Caffè di Piazza Vittorio Emanuele a Montefiascone e la consueta donazione straordinaria di sangue la mattina del 25 luglio, sempre a Piazza Vittorio Emanuele, in collaborazione con Avis Montefiascone.

20mila i flayer di promozione pubblicitaria dell’iniziativa distribuiti nel comprensorio del lago, guardando ai residenti ma soprattutto ai turisti che trascorrono periodi lunghi di vacanza nelle strutture ricettive di zona e che trovano nel festival un’occasione in più per apprezzare il territorio. Si tratta della prima azione collettiva di marketing locale che coinvolge la quasi totalità dei comuni del lago e che punta, nel tempo, a renderli tutti protagonisti.

EFF – Lago di Bolsena 2025 ha già fatto tappa a Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo e dopo Montefiascone ci saranno le serate di Capodimonte, Marta, Bolsena e Valentano.

Tutte le informazioni su www.estfilmfestival.it e sui canali social @estfilmfestival.

IL PROGRAMMA DI EFF MONTEFIASCONE

lunedì 21 luglio ‘Per il mio bene’ di Mimmo Verdesca

martedì 22 luglio ‘Il mio compleanno di Christian Filippi

mercoledì 23 luglio ‘Tre regole infallibili’ di Marco Gianfreda

giovedì 24 luglio ‘L’albero’ di Sara Petraglia

venerdì 25 luglio ‘Nottefonda’ di Giuseppe Miale di Mauro

sabato 26 luglio Consegna Arco di Platino a Francesca Comencini e a seguire ‘Il tempo che ci vuole’

domenica 27 luglio Premiazioni Est Film Festival / a seguire esibizione orchestra Scuola Media A. Manzoni e proiezione versione restaurata di ‘Pane, amore e fantasia’ (capolavoro del 1953)






Facebook Twitter Rss