CIVITA CASTELLANA - Nasce il coordinamento delle Apea della regione Lazio. Ne fanno parte sette realtà territoriali con l'obiettivo di sviluppare progetti e sinergie da tradurre in azioni concrete, nell'ottica della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare.
Di questo, e del coordinamento tra attività affini, se ne è parlato venerdi scorso a Rieti, durante una tavola rotonda promossa da Federlazio che ha visto la presenza dell’amministratore delegato del Parco scientifico e tecnologico dell’Alto Lazio, Federico Rinaldi, del presidente del comitato di coordinamento dell’Apea di Rieti Green in Progress, Vincenzo Regnini e dei direttori di Federlazio di Viterbo e di Rieti, Giuseppe Crea e Mauro Giovannelli.
In rappresentanza della Tuscia erano presenti Antonio Sini e Alberto Cataldi, rispettivamente presidente e coordinatore dell'Apea del distretto industriale di Civita Castellana. Apea è l'acronimo di area produttiva ecologicamente attrezzata.
Entrambi hanno apportato utili spunti e raccontato quanto finora realizzato a Civita Castellana. Antonio Sini, che presiede l'Apea promotrice dell'iniziativa, ha evidenziato gli aspetti e le ricadute positive di questa nuova collaborazione tra enti territoriali. Per questo motivo è stato richiesto anche un incontro in regione con l'assessora Roberta Angelilli: 'Questa iniziativa - spiega Sini - che è stata approvata e condivisa da tutto il nostro comitato promotore, rappresenta l'esempio concreto di come le Apea possono unire le proprie competenze ed esperienze a vantaggio di progetti condivisi sul territorio. Mentre un tavolo di confronto periodico in regione sarà utile a portare le nostre istanze con un’unica voce e agevolare il rapporto con l'assessorato competente'.
'Le Apea - come ha ricordato Sini - rappresentano validi strumenti per consentire alle imprese il passaggio dal modello di sviluppo lineare a quello circolare. E in questa direzione dobbiamo proseguire all'unisono, allargando la conoscenza delle Apea ad una più ampia platea di soggetti pubblici e privati. Solo così riusciremo ad agevolare e contribuire allo sviluppo del tessuto economico, migliorandone l'impatto ambientale'.
Hanno aderito al coordinamento: l'Apea del distretto industriale di Civita Castellana, Apea Alamer, Apea Cartoneco, Apea Rieti, Consorzio Dragona, Apea Ciociaria diffusa e l'Apea Viterbo Acquarossa.