ANNO 15 n° 120
Servizio elettrico a Tutele Graduali, aperto sportello Hera a Viterbo
Il punto clienti inaugurato ieri in via Cardarelli accompagnerà i cittadini nel nuovo servizio e fornirà supporto per soluzioni di efficienza energetica e decarbonizzazione dei consumi
24/09/2024 - 02:09

VITERBO - Dal 1° luglio Hera Comm (Gruppo Hera) è diventato il fornitore elettrico delle oltre 20 mila famiglie della Tuscia provenienti dalla Maggior Tutela. Ieri, lunedì 23 settembre è stato inaugurato lo sportello a Viterbo, in via Cardarelli 5, per tutti i clienti della provincia e per dare supporto a soluzioni di efficienza energetica e decarbonizzazione dei consumi.

Se un consumatore ancora non è riuscito a scegliere un fornitore nel mercato tutelato anche dopo il 1° luglio 2024, allora la sua utenza elettrica sarà automaticamente gestita dal fornitore abilitato al Servizio a Tutele Graduali, Hera, dove nel Lazio è presente a Viterbo e Rieti.

Un punto di riferimento per supportare al meglio le oltre 20 mila famiglie della Tuscia a cui dallo scorso 1° luglio, ha iniziato a fornire energia elettrica sul mercato a Tutele Graduali.

L’aggiudicazione della gara indetta dall’Acquirente Unico

Il Gruppo si è aggiudicato la gara indetta dall’Acquirente Unico per la fornitura elettrica dei clienti non vulnerabili serviti fino al 30 giugno scorso dalla Maggior Tutela, in ben 37 province. Questi clienti sono entrati nel servizio transitorio a Tutele Graduali.

Il passaggio è avvenuto automaticamente, dunque senza necessità di sottoscrivere un nuovo contratto e senza alcun onere per i cittadini. Grazie a questo automatismo, che ha riguardato anche le eventuali domiciliazioni bancarie, è stata garantita a tutti la continuità della fornitura elettrica.

Oltre allo sportello, tutte le possibilità di contatto con Hera

Oltre alle possibilità offerte dal nuovo sportello di via Cardarelli, i clienti Hera hanno a disposizione numerose altre opzioni di contatto. Innanzitutto, per i clienti attualmente a Maggior Tutela, è stato attivato un numero verde gratuito a cui si possono rivolgere per qualsiasi informazione sul passaggio in corso:

800554000

 

Inoltre, sul sito Hera Comm è stata allestita una sezione dedicata alla fine della tutela elettrica.

Sono poi sempre disponibili

- i canali di contatto digitali del Gruppo Hera

- il servizio clienti telefonico 800.999.500

- le sezioni dedicate sul sito https://heracomm.gruppohera.it

Il Responsabile vendite Hera della'area Nord Ovest ha spiegato l'importanza dell'apertura dello sportello a Viterbo, per consigliare e accompagnare i clienti nella transizione e nella scelta energetica.

Il modello di servizio Hera: cliente al centro, rigore etico e transizione energetica

Nell’approcciarsi a un territorio importante come la provincia di Viterbo, Hera manterrà lo stesso modello di servizio che l’ha portata fra i primi gestori energetici nazionali: focus sulla relazione con il cliente attraverso molteplici canali di contatto, rigorosa condotta etica nella proposizione delle proprie soluzioni e decisa propensione nell’accompagnare famiglie e imprese verso le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Proprio per questo allo sportello di Viterbo saranno disponibili tutte le soluzioni Hera per accompagnare le famiglie verso la decarbonizzazione, fra cui impianti fotovoltaici, punti di ricarica per la mobilità elettrica e soluzioni per il monitoraggio (e la conseguente riduzione) dei consumi energetici.

La strategia Hera per la decarbonizzazione: il Piano di Transizione Climatica e i consumi dei clienti

La proposizione ai clienti di soluzioni di efficienza energetica e autoproduzione elettrica rinnovabile, è uno dei pilastri della strategia di decarbonizzazione del Gruppo Hera definita dal Piano di Transizione Climatica approvato lo scorso luglio. Questo fissa l’obiettivo del Net Zero al 2050, con riferimento sia alle emissioni di gas serra dirette sia di quelle indirette, per una riduzione complessiva delle stesse intorno al 90% al 2050 (rispetto al 2019) e la rimozione di tutte le emissioni residue al termine del percorso di decarbonizzazione. Dal momento che fra le emissioni indirette si annoverano anche quelle dei clienti serviti, anche l’offerta energy per famiglie e imprese rientra pienamente nella strategia di decarbonizzazione del Gruppo Hera.

Il Gruppo Hera: multiutility a prevalente capitale pubblico con focus sulla sostenibilità

Del resto, il Gruppo Hera, multiutility a prevalente capitale pubblico (111 amministrazioni comunali detengono circa il 45,8%), con significativa presenza nell’azionariato di fondi orientati a investimenti in ottica ESG (Environmental, Social and Governance & Economics), ha nella sostenibilità il valore guida di tutte le aree di attività: gestione e trattamento rifiuti, ciclo idrico, illuminazione pubblica, distribuzione, vendita ed efficienza energetica. L’orientamento alla sostenibilità è attestato, fra le altre, da due importanti evidenze. Già oggi il 52% del margine operativo lordo del Gruppo è “a valore condiviso”, cioè legato ad attività che contribuiscono a realizzare gli obiettivi di sostenibilità ONU al 2030 e, da piano industriale, entro il 2027 salirà al 64%.

Hera mette a disposizione di tutti i clienti nel Servizio a Tutele Graduali un’offerta dedicata, Hera Ti Tutela, che assicura una tripla protezione: componente energia bloccata 1 anno, copertura salva-bollette e assistenza salute e veterinaria incluse.

 

Lo sportello Hera di Viterbo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.

 

(Nella foto lo staff dello sportello composta da Nicola, Roberta, Cristina e Antonella)

 

INTERVISTA A GIORGIO FRINGUELLI (Responsabile Vendite Gruppo Hera, zona Nord Ovest)

Guarda l'intervento di Giorgio Fringuelli su Facebook

 

LE PAROLE DEL PARTNER LUCA MESSINA PER L'INAUGURAZIONE

Le condizioni del servizio a Tutele Graduali

Le condizioni del servizio a Tutele Graduali, uguali in tutta Italia, sono quelle definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Le componenti principali del prezzo dell’energia sono due: una prima parte, che sarà variabile, è a copertura dei costi di approvvigionamento dell’energia e deriverà dalla media dei prezzi del mercato all’ingrosso (Prezzo Unico Nazionale – PUN). A questa si somma una componente fissa, volta a coprire i costi di commercializzazione che, in virtù dei ribassi di gara, comporterà per il cliente un risparmio rispetto all’attuale Maggior Tutela. La fatturazione continuerà a essere invece bimestrale.

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