ANNO 15 n° 338
Serie A, Fiorentina-Juventus: la Viola ospita la Vecchia Signora
La squadra di Spalletti fa visita a quella di Vanoli allo Stadio Artemio Franchi di Firenze nel pomeriggio di sabato 22 novembre, gara valida per la 12^ giornata di Serie A
04/12/2025 - 09:10

Alla ripresa della Serie A dopo l’ultima sosta delle nazionali di questo 2025, sono in programma diverse partite alquanto delicate. Il massimo campionato italiano ricomincerà nel pomeriggio di sabato 22 novembre; a partire dalle ore 18.00, protagoniste saranno Fiorentina e Juventus.

Le due rivali si ritroveranno una contro l’altra allo Stadio Artemio Franchi di Firenze per la 12^ giornata di Serie A. La Viola di mister Vanoli (alla prima sulla sua nuova panchina davanti al proprio pubblico dopo l’esordio a Genova) ospiterà la Vecchia Signora di Spalletti.

Appassionato di scommesse sportive e gioco d’azzardo? Su questa piattaforma https://www.rollino.it.com/ è possibile saperne di più e scoprire come giocare in maniera sicura e responsabile.

 

Serie A, Fiorentina-Juventus: come arrivano le due squadre

La Fiorentina è partita come peggio non poteva. La squadra di Pioli ha fatto registrare il record negativo della sua storia, e di fatto il presidente Commisso non ha potuto fare altro che esonerarlo. Al suo posto un paio di settimane fa è arrivato mister Vanoli, che ha esordito facendo 2-2 al Marassi contro il Genoa. La Viola si trova ancora all’ultimo posto in classifica con appena 5 punti conquistati e nessuna vittoria nelle prime 11 partite. Se l’obiettivo di inizio stagione dei toscani era quello di alzare l’asticella e di qualificarsi per la prossima edizione dell’Europa League, ora la Fiorentina dovrà concentrarsi innanzitutto a centrare la salvezza.

Discorso diverso ma non più di tanto per la Juventus, che ha anch’essa cambiato recentemente allenatore. Risultati e prestazioni negative hanno convinto la dirigenza ad esonerare Tudor e a chiamare Luciano Spalletti. L’esordio è stato convincente con una vittoria in trasferta contro la Cremonese, poi però il pareggio a reti inviolate nel derby contro il Torino all’Allianz Stadium. La Vecchia Signora si trova al 6^ posto in classifica a quota 19 punti, a -2 dal Bologna e a +1 sul Como. L’obiettivo minimo della Juve è quello di qualificarsi alla prossima Champions League, ma può ancora succedere di tutto.

 

Serie A, Fiorentina-Juventus: precedenti e statistiche

Fiorentina e Juventus si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 194 volte: 42 vittorie della Viola, 60 pareggi e 92 successi della Vecchia Signora. Considerando però solo le partite disputate in Toscana, il bilancio è decisamente più equilibrato: 33 trionfi a 28 in favore dei padroni di casa, con 37 pareggi.

Nella passata stagione la Juventus non ha mai vinto: l’andata è finita 2-2 a Torino nel dicembre del 2023, mentre invece il ritorno al Franchi nel marzo del 2025 è finito con un netto 3-0. L’ultimo successo dei bianconeri è l’1-0 casalingo nell’aprile del 2024. Per ritrovare una vittoria della Juve al Franchi bisogna tornare allo 0-1 nel novembre del 2023.






Facebook Twitter Rss