ANNO 15 n° 319
Serenis: solo psicoterapeuti specializzati per il tuo percorso psicologico
14/08/2025 - 16:03

Forse hai già sentito parlare di Serenis, una piattaforma che permette di effettuare sedute di psicoterapia direttamente online. Serenis rappresenta un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di psicoterapeuti online specializzati che hanno tutte le carte in regola per seguirvi nel vostro percorso.

La psicoterapia online oggi è molto apprezzata, e i motivi sono molteplici. Sicuramente va considerata la riservatezza che garantisce questo sistema, e non va dimenticato che non esistono più limiti fisici: si può essere seguiti da uno psicologo che si trova dall’altra parte del mondo, senza che ciò sia in nessun modo un problema. 

Scegliere lo psicologo più adatto

Utilizzando una piattaforma come Serenis risulta molto più semplice trovare lo psicologo adatto alle proprie esigenze. Ogni professionista ha la sua descrizione, che permette di capire se ha elementi che potrebbero essere in linea con le proprie esigenze, a partire dalla tipologia di approccio.

Ciò non toglie che, una volta effettuato un colloquio conoscitivo, potrebbe non esserci sintonia tra lo psicoterapeuta e il paziente. Il paziente non deve far altro che provare con un altro psicologo, fino a quando non trova la persona con cui si trova più a suo agio, e che presenta l’approccio più adeguato alle sue necessità.

Tutto ciò si svolge online, senza la necessità di doversi spostare fisicamente. Proprio questo elemento è il protagonista del prossimo paragrafo.

Nessuna distanza

Scegliere uno psicologo online è la decisione migliore per chi non vuole andare oltre qualsiasi limite fisico. Potete affidarvi a un terapeuta che sia a centinaia di chilometri da voi. Inoltre va considerato che non dovrete uscire dalla vostra abitazione e affrontare nessun tipo di spostamento. Non dovrete preoccuparvi del traffico, del tragitto, della presenza di altri impegni: all’ora della seduta non dovrete far altro che avviare la webcam.

Ciò è molto interessante per chi si ritrova spesso a viaggiare, magari per lavoro, e vorrebbe avere accesso a una reale continuità terapeutica. Lo stesso vale per chi si sposta da una parte all’altra regolarmente: basta pensare agli studenti fuori sede.

Riservatezza al primo posto

Quando parliamo di riservatezza non ci riferiamo al codice deontologico degli psicologi (tutti i professionisti che lavorano con Serenis sono regolarmente abilitati e iscritti all’Ordine), quanto di quella sensazione di disagio che si può avere quando ci si sente in qualche modo spiati, osservati o giudicati.

Con la psicoterapia online c’è una riservatezza pressoché totale, visto che non c’è bisogno di uscire di casa e andare fisicamente dallo psicologo. Per chi vuole avere il massimo comfort la terapia online è una soluzione a dir poco perfetta, e in linea con le proprie esigenze.

In più c’è un aspetto che molti sottovalutano: lo studio di un terapista è uno spazio “estraneo”, che potrebbe non permettere di essere completamente a proprio agio. Restare a casa propria, tra le mura domestiche, può invece rendere più semplice aprirsi ed esporre le proprie emozioni allo psicologo.

Per farlo è necessario costruire un comfort assoluto, effettuando le sedute quando in casa non c’è nessuno, dove la privacy è totale e nessuno può disturbare.






Facebook Twitter Rss