VITERBO - L'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, al termine dell'attività di collocazione dei dirigenti scolastici, ha reso note le ultime reggenze, dovute alle conferme tardive di alcuni pensionamenti e agli incarichi nominali assegnati negli ultimi giorni, comprese le sedi per le immissioni in ruolo in riferimento alla procedura di reclutamento riservata. Quattro sedi, su un totale di 25, sono state individuate nella provincia di Viterbo: l'istituto Paolo III di Canino, l'Ic Vignanello, l'Ic Stradella di Nepi e l'istituto comprensivo Anna Molinaro di Montefiascone.
A renderlo noto è lo stesso Ufficio scolastico regionale del Lazio: 'Questo importante momento - dichiara Anna Paola Sabatini, direttrice generale - segna un ulteriore e definitivo passo verso la preparazione e l'avvio di un anno scolastico sereno e tempestivamente organizzato, in linea con l'impegno costante dell'ente nel garantire la qualità e l'efficienza del sistema educativo regionale'.
Questa fase costituisce l'ultimo tassello del processo di assegnazione dei dirigenti scolastici che in provincia di Viterbo si era fatto più che mai impellente.
Secondo quanto riporta l'ente regionale sono state individuate, in tutto il Lazio, undici reggenze, di cui una all'istituto Farnese di Caprarola. Le sedi che verranno occupate saranno 25: 1 in provincia di Rieti, 1 in provincia di Frosinone, 4 in provincia di Viterbo e 19 a Roma e provincia. Operazione che l'amministrazione conta di chiudere entro il 23 agosto garantendo così una copertura adeguata e un supporto efficace alle istituzioni scolastiche coinvolte.
'Un grande traguardo - conclude Sabatini - per l'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, sia per le tempistiche delle nomine, sia per i numeri, nettamente inferiori rispetto agli anni precedenti'.