ANNO 14 n° 120
Scoperto finto medico a Capodimonte
Denunce e ipotesi di abusivo esercizio
17/04/2024 - 12:16

CAPODIMONTE - I Carabinieri della Stazione di Capodimonte hanno denunciato a piede libero un ventiduenne originario di Valentano, accusato di aver simulato di essere un medico in servizio presso la guardia medica. L'azione investigativa è stata avviata in seguito a segnalazioni ricevute dai militari dell'arma, che hanno riscontrato anomalie e illeciti nelle verifiche iniziali. 

L'attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Viterbo, ha identificato il giovane, denunciato per l'ipotesi di abusivo esercizio di una professione. Durante il periodo tra gennaio 2023 e febbraio 2024, il giovane avrebbe svolto visite mediche ambulatoriali e domiciliari, praticando iniezioni e altre terapie riservate esclusivamente al personale medico sanitario, pur essendo sprovvisto della qualifica di dottore in medicina.

Le indagini hanno rivelato che il falso medico agiva con il consenso di tre 'veri' medici del servizio di guardia medica, i quali erano consapevoli della sua mancanza di qualifiche e abilitazioni. Pertanto, anche i tre medici sono stati denunciati a piede libero per il concorso nel reato.

 

PRESUNZIONE DI INNOCENZA

Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva






Facebook Twitter Rss