ANNO 15 n° 145
Sciopero alla Lidl: promesso aumento di 200 euro in buoni spesa
Altissima l'adesione in via Cassia: prima le lunghe file, poi la chiusura
Fabio
25/05/2025 - 07:01
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITERBO - Alla fine il supermercato è stato costretto a chiudere. Lunghe le file all'ingresso del supermercato LIDL sulla Cassia Nord a Viterbo nelle ore della mattinata: i lavoratori del punto commerciale avrebbero incrociato le braccia per chiedere aumenti salariali e maggiore organizzazione dei turni di lavoro. Secondo quanto riferiscono fonti sindacali sarebbero stati offerti, come aumento contrattuale a dipendenti per il 75% assunti part-time, 200 euro in buoni spesa, più 100 euro una tantum.

Le spese dell'assolato sabato mattina di fine maggio sono state dirottate altrove, o rimandate, per chi è cliente abituale del supermercato al parco San Lazzaro. Ingressi contingentati, una decina di persone ogni quarto d'ora più o meno, qualcuno si lamenta e quanlcun altro comprende e aspetta panzientemente il proprio turno. Poi arriva la chiusura per la giornata, vista la mancanza del personale. I Reparti deserti, nessuno con la maglietta con lo scudetto dell'Italia tra le corsie, solo un paio di dipendenti all'ingresso e alla cassa automatica, trincerati dietro un dignitoso muro di silenzio. 'Mi scusi, gli accordi prevedono di non parlare con la stampa, ma grazie' dicono con estrema gentilezza.

Lo sciopero è stato indetto il 15 maggio scorso da CGIL, CISL e UIL, dopo una lunga concertazione a quanto pare non andata giù alle associazioni che tutelano i lavoratori: prima sono stati offerti 200 euro in buoni spesa di aumento, in seconda battuta sono stati aumentati altri 100 euro, sempre in buoni spesa e 100 euro, lordi, una tantum.

Altra richiesta è quella dell'organizzazione del lavoro: il 75% dei contratti Lidl, infatti, secondo quanto riferiscono i sindacati, sarebbe part-time, con carichi di lavoro eccessivi ed estrema flessibilità, mancando di schemi e turni orari predefiniti.






Facebook Twitter Rss