ANNO 14 n° 119
Scarafaggi e blatte: come fare la disinfestazione
24/05/2017 - 17:00

 

Le calde temperature estive e la mancanza di igiene, con una conseguente presenza di spazzatura in giro, equivalgono ad un invito a nozze per scarafaggi e blatte. Abitare in campagna o in città non fa alcuna differenza. Questi animaletti tanto indesiderati si presentano comunque in casa e faticano ad andarsene, soprattutto se lì hanno trovato il loro habitat naturale. Si insediano, infatti, negli angoli più remoti, si riproducono facilmente e con grande velocità arrivando a popolare le cucine o i bagni dei vari appartamenti e ad intrufolarsi in ogni fessura.

Chi abita ai piani alti non è al riparo. Sia blatte che scarafaggi si arrampicano per condotti e tubature e si insediano nei posti che ritengono più idonei per loro, posti che potrebbero essere impensabili per l’uomo. Sta emergendo sempre di più, infatti, l’amore di scarafaggi e blatte per il sistema di ventilazione di PlayStation 4. Diverse console sono diventate l’habitat ideale per nidificare e molti di questi insetti hanno iniziato a creare grossi problemi a tutti gli appassionati di giochi e tecnologia.

Come eseguire una corretta disinfestazione da blatte? Tanti sono i rimedi naturali messi in campo per sconfiggere gli insetti più indesiderati prima di affidarsi alla chimica. Oltre a chiudere ogni crepa o fessura con lo stucco o a mettere silicone fra le congiunzioni dei vari tubi, c’è chi consiglia di utilizzare panni imbevuti d’acqua e aceto, per lavare pavimenti e superfici varie. L’aceto, infatti, è un repellente naturale per gli scarafaggi. Perfino l’aglio, grazie al suo odore, è un buon nemico di blatte e scarafaggi ed è ottimo per una disinfestazione naturale.

Il più delle volte, però, serve un aiuto esterno. Non si può combattere contro scarafaggi e blatte da soli ed eseguire una corretta disinfestazione se non si è esperti. Ecco perché è bene affidarsi a dei professionisti del mestiere che si occupino di valutare attentamente il problema e che offrano un servizio in grado di comprendere da un lato un’ azione curativa e dall’altro un’azione di monitoraggio preventivo per il massimo della protezione. Nella zona infestata da scarafaggi e blatte va eseguita una accurata disinfestazione con uno specifico gel insetticida adatto ad arginare la proliferazione e con dispositivi di controllo della presenza, per il monitoraggio degli insetti striscianti.




Facebook Twitter Rss