ANNO 14 n° 117
Scalda i motori il Festival della Tuscia
A Palazzo dei Priori Frontini e Sgarbi hanno incontrato i sindaci della provincia. ''Sarą appuntamento itinerante''''
09/08/2022 - 03:01

VITERBO - Il Festival della Tuscia scalda i motori. Lunedì nella Sala Regia di Palazzo dei Priori la sindaca Chiara Frontini e l’assessore alla Bellezza Vittorio Sgarbi hanno incontrato i sindaci della Tuscia il via all’organizzazione dell’evento. ''Sarà un appuntamento itinerante – spiega la sindaca – che coinvolgerà tanti comuni della nostra provincia''.

Così invece Sgarbi aveva annunciato il progetto: ''Ho intenzione di proporre, in perfetta concorrenza con Spoleto e magari anche in dialogo, il Festival della Tuscia – arte, letteratura, danza,cinema, musica, spettacolo, filosofia, religioni – che, partendo dal capoluogo, nel giorno della più alta Festa, quella della macchina di Santa Rosa, si diffonderà, in due settimane, nei luoghi sublimi di Sutri, Castel Sant’Elia, Caprarola, Gallese, Bolsena, Isola Bisentina, Bomarzo, Civita Castellana, Vignanello, Montecalvello, Ferento, Soriano, Sutri, Ronciglione, Tuscania, Ischia di Castro, Celleno e Civita di Bagnoregio. Un festival tra natura, siti archeologici, teatri, chiese, palazzi, ville, castelli, isole. L’organizzazione sarà coordinata da un’agenzia Italiana e da una americana. Ho iniziato a coinvolgere imprenditori appassionati come Oscar Farinetti e Brunello Cucinelli''.

Ma non finisce qui. ''Entro ottobre – aveva annunciato sempre Sgarbi - faremo una grande mostra su Michelangelo, con i disegni della Cappella Sistina. Non tutti sanno che Michelangelo ha lavorato con Sebastiano del Piombo, il cui dipinto più bello, la Pietà, è conservato proprio nel Museo civico di Viterbo. Nella parte posteriore del quadro ci sono proprio alcuni disegni di Michelangelo''.






Facebook Twitter Rss