VITERBO – Una distrazione che poteva costare cara, ma che si è conclusa nel migliore dei modi grazie alla collaborazione tra i Carabinieri di Viterbo e gli operatori di Viterbo Ambiente. Protagonista della vicenda una signora che, nella mattinata di oggi, ha gettato per errore un sacchetto contenente denaro e gioielli all’interno di un cestino gettacarte situato nel centro storico della città.
Accortasi poco dopo del grave errore, la donna si è immediatamente recata presso la Stazione dei Carabinieri di Viterbo per denunciare l'accaduto, allertando anche Viterbo Ambiente. Grazie alla tempestiva attivazione delle procedure di emergenza, è stato intercettato il mezzo della raccolta rifiuti che operava in zona. Gli operatori, con l'assistenza delle forze dell’ordine, hanno controllato con attenzione i rifiuti raccolti fino a quel momento, riuscendo infine a rinvenire il prezioso sacchetto.
La riconsegna è avvenuta nella sede dei Carabinieri, dove la signora visibilmente commossa ha ringraziato tutti gli operatori coinvolti per l'efficienza e la rapidità dell’intervento.
Non è stata richiesta alcuna ricompensa. A conclusione della vicenda, uno dei presenti ha suggerito alla signora di recarsi al Monastero di Santa Rosa “per accendere una candela e rivolgere una preghiera”, gesto simbolico di gratitudine per un lieto fine che sembrava tutt'altro che scontato.