ANNO 15 n° 185
Santa Severa, tre bambini alla deriva salvati dal giovane bagnino Alessandro Ricci Aliberto
I bambini erano su un sup spinto via dal vento
Serena
03/07/2025 - 19:10
di Serena D'Ascanio

SANTA SEVERA - Nel pomeriggio di giovedì, intorno alle 15:15, un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze molto serie si è concluso fortunatamente nel migliore dei modi grazie alla prontezza e al sangue freddo di un giovane bagnino. Alessandro Ricci Aliberto, 17 anni, originario di Santa Marinella, ma residente a Roma, assistente bagnante in servizio presso lo stabilimento Pino al Mare di Santa Severa per conto della Lifeguard Italia, coordinato dal referente di zona, Angelo Profili, ha tratto in salvo tre bambini che si trovavano in difficoltà al largo.

I piccoli, di circa otto anni, erano a bordo di un sup proveniente da un altro stabilimento più a nord. Il forte vento di traverso stava spingendo il loro mezzo sempre più verso sud, allontanandoli pericolosamente dalla riva. A peggiorare la situazione, i bambini avevano legato al sup altri due gonfiabili, che generavano un forte attrito. Inoltre, avevano a disposizione un solo remo e, data la loro giovane età, non riuscivano a governare bene la tavola.

L'intervento di Alessandro Ricci Aliberto è stato immediato. Salito sul pattino di salvataggio, ha raggiunto i bambini a circa 200 metri dalla battigia, ha legato il sup al pattino e li ha riportati in sicurezza a riva. Nel frattempo, è stata allertata anche la Guardia Costiera.

Questo episodio deve far riflettere sull'importanza di prestare attenzione alle condizioni meteo, soprattutto nelle giornate ventose come quella di oggi. Con il mare non si scherza, e i gonfiabili possono trasformarsi rapidamente in un pericolo se portati lontano dalla riva






Facebook Twitter Rss