ANNO 15 n° 239
Santa Rosa, undici nuovi facchini entrano a far parte del Sodalizio
Rito della vestizione: consegnate le divise ai giovani che il 3 settembre porteranno la Macchina in cittą
27/08/2025 - 17:02

VITERBO - Viterbo si prepara al Trasporto della Macchina di Santa Rosa e il Sodalizio dei facchini ha accolto ufficialmente undici nuovi membri. Tra i 18 e i 35 anni, i giovani hanno partecipato al rito della vestizione, momento solenne che sancisce non solo la consegna della divisa, ma anche l’impegno a rispettare tutto l’anno i valori e le responsabilità legate al ruolo di facchino.

“L’altro ieri, nel tardo pomeriggio, gli 11 nuovi facchini hanno ricevuto ufficialmente la divisa, diventando a tutti gli effetti ‘facchini di Santa Rosa’. Insieme agli indumenti, è stata consegnata loro la grande responsabilità di portare avanti con dedizione i principi del Sodalizio”, ha comunicato il Sodalizio tramite i propri canali social.

I nomi dei nuovi facchini sono: Leonardo Bargagli, Gabriele Buzzi, Jury Cicchetti, Federico Pio D’Amato, Luca D’Ottavio, Leonardo Fabbri, Luca Gemini, Federico Piselli, Marco Quarchioni, Andrea Raschi e Francesco Tosoni.

La selezione era iniziata con 55 candidati, ridotti poi a 27 e infine valutati nelle prove di portata. Con la vestizione, gli undici giovani entrano a far parte della formazione che il 3 settembre trasporterà la Macchina “Dies Natalis” lungo le strade della città, partecipando a uno dei momenti più attesi della tradizione viterbese.






Facebook Twitter Rss