TUSCIA – SaniDays è l’evento dedicato alla salute, cura e prevenzione della persona, pensato per avvicinare la cittadinanza alla cultura della cura consapevole e accessibile, mettendo al centro il benessere di ogni individuo. L'Obiettivo di SaniDays? Rivoluzionare la cultura della salute.
La prima edizione del 2025 coinvolge una grossa parte del Lazio, precisamente Roma e la provincia di Viterbo. Grazie alla partecipazione di illustri ospiti, sarà l’occasione perfetta per approfondire tematiche fondamentali per il nostro stile di vita e la nostra salute con eventi gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza.
Nella settimana della salute si svolgeranno gli appuntamenti di:
- Roma, dal 6 al 9 maggio, Università degli Studi Link
- Civita Castellana, mercoledì 7 maggio, Curia Vescovile (Piazza Matteotti).
- Viterbo, venerdì 9 maggio, Spazio Attivo Valle Faul (Via Faul, 20/22).
L’iniziativa dedicata alla cultura della prevenzione, all'informazione sanitaria e alla promozione di uno stile di vita sano, si svilupperà nella Tuscia con due giornate aperte a tutti e completamente gratuite.
In queste due date, i partecipanti avranno l'opportunità di incontrare professionisti della salute, ambasciatori del benessere e ospiti d’eccezione. Sarà possibile partecipare a salotti tematici, ricevere consulenze ed effettuare screening e controlli gratuiti messi a disposizione per sensibilizzare l’importanza della prevenzione.
Una schiera di esperti arricchiranno i Salotti con la loro esperienza, competenza e con le tematiche principali del SaniDays: prevenzione, innovazione, longevità, alimentazione, salute mentale e ambiente
CIVITA CASTELLANA (mercoledì 7 maggio, 16:00-20:00, Curia Vescovile)
Speaker:
Dott.re Fabio Cesare Campanile, Specialista in chirurgia dell’obesità che si concentrerà sull'importanza della prevenzione in questo ambito.
Dott.re Franco Brescia, Direttore della diagnostica per immagini al Poliambulatorio Da Vinci di Civita Castellana, che parlerà delle nuove frontiere della diagnostica.
Dott.re Fabio Chirivì, Osteopata e Fisioterapista, che condividerà le sue conoscenze sul benessere fisico e la fisioterapia preventiva.
Dott.re Luigi Gallo, fondatore di Etruria Medical Center, rappresentato dal Dott.re Giuseppe Marra Odointoiatra e la Dott.ssa Emanuela Schiena Direttore Sanitario e ginecologa, i quali tratteranno l’importanza della prevenzione come primo vero strumento di cura.
Dott. Piergiorgio Calcaterra, Direttore Sanitario delle Terme dei Papi, che ci guiderà in un affascinante viaggio tra le proprietà terapeutiche delle acque termali.
Screening gratuiti
- Screening gratuito del diabete - Lions Club
- Esame audiometrico – Aido, con il Dott.re Sergio Bruno
- Dimostrazione manovre di disostruzione delle vie aeree e massaggio cardiaco - Centro Formazione Salute e Sicurezza
- Controllo pressione arteriosa e misurazione della saturazione di ossigeno - Croce Rossa
VITERBO (venerdì 9 maggio, 16:00-20:00, Spazio Attivo Valle Faul)
Speaker:
Nonna Licia Fertz, la quale testimonierà la sua storia di rinascita, amore e salute, non è mai troppo tardi per vivere bene.
Dott. Giorgio Nicolanti, che tratterà la fondamentale tematica della prevenzione del tumore del collo dell'utero.
Dott. Giuseppe Minervini e Dott.ssa Cinzia Nasuti di Quantum of Centre, che esploreranno la relazione tra mente, corpo e salute.
Dott. Piergiorgio Calcaterra, Direttore Sanitario delle Terme dei Papi, che ci guiderà in un affascinante viaggio tra le proprietà terapeutiche delle acque termali.
A Viterbo l’evento ha già avuto un primo step con la partecipazione di PuroPadel, per promuovere la salute attraverso lo sport con il torneo organizzato domenica 27 aprile, il cui ricavato è stato interamente devoluto all'associazione Oltre: “SaniDays in Tuscia e PuroPadel uniti: la salute scende in campo!”
Screening gratuiti
- Sensibilizzazione alla donazione - AIDO
- Esame audiometrico - Centro Acustico Digital Fon
In questa prima edizione della Tuscia, molti sponsor di eccellenza che sostengono la salute, hanno reso possibile questo evento:
Terme dei Papi, simbolo di benessere e relax.
BCC, sempre al fianco della comunità.
Etruria Medical Center, punto di riferimento per la salute del territorio.
Nutri & Biotech, impegnata nella nutrizione e nel benessere attraverso l’innovazione.
Un’esperienza unica, dove scoprire come prendersi cura del proprio corpo, mente e spirito in modo completo, attraverso le migliori pratiche e le innovazioni più avanzate. L'incontro nei Salotti di Civita Castellana e Viterbo è l’occasione per una crescita salutare del territorio e per un’esperienza personale e professionale in un ambiente stimolante e dinamico.
L’evento è organizzato da SCAI in collaborazione con Dinamica Marketing per quanto riguarda la Tuscia, grazie al coordinamento di Serena e Francesco D'Ascanio e al patrocinio del Comune di Viterbo e del Comune di Civita Castellana. Un evento pensato per tutta la popolazione, capace di coniugare informazione, salute e benessere in un’esperienza di crescita collettiva.
L’ingresso è libero e gratuito.