ANNO 14 n° 119
Saldi: un acquirente su tre comprerą su internet
Confcommercio: sconti attesi da quasi il 70% delle persone
Fabio
07/01/2024 - 00:56
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITERBO - Iniziano finalmente i saldi invernali e, si sà, se c'è l'offertona, chi può resistere? Sconti attesi infatti dal 67% delle persone, secondo i dati forniti da Confcommercio Viterbo, che hanno resistito in attesa di prezzi accattivanti, accantonando quel po' di tredicesima non spesa in cenone e regali. Non é oro però tutto quello che luccica, neanche sotto Natale, visto che ben il 38% dei clienti comprerà online. Solo il 47% comprerà dal proprio negoziante di fiducia.

Tempi nuovi dunque, anche per usanze consolidate come i saldi invernali: sono in moltissimi infatti a cercare merce scontata su internet. Ma i commercianti non si danno per vinti, visto che oltre il 70% di loro pure utilizza strategie nella rete per intercettare i clienti perduti.

Anche i cambiamenti climatici sono una relativa novità, visto che un cliente su due, sempre secondo Confcommercio, ha modificato il tipo acquisti in ragione del riscaldamento globale.

Novità anche sul fronte di quelli che non aspettano gli sconti di gennaio: dietro ai classici motivi (risparmio economico e peggiori condizioni finanziarie rispetto al passato) si inserisce chi ha già acquistato durante il Black Friday, e quelli che comprano di seconda mano sui circuiti telematici.

Al primo posto tra gli acquisti in saldo si conferma comunque sempre l'abbigliamento, al secondo posto le scarpe, seguito dagli accessori.






Facebook Twitter Rss