ANNO 14 n° 120
S.Bartolomeo, tutto pronto per la processione
Sarą trasportata a spalla la Macchina del 1793, dopo la manutenzione
22/08/2018 - 09:40

RONCIGLIONE - Venerdì 24 agosto alle 21,30, in occasione dei festeggiamenti del Santo patrono San Bartolomeo, si svolgerà a Ronciglione la solenne processione, con partenza dal Duomo e transito per le vie del centro storico ad opera del Sodalizio di San Bartolomeo.

Sarà trasportata a spalla la Macchina risalente al 1793 che lo scorso anno, in occasione del ventennale del Sodalizio, è stata sottoposta ad una manutenzione straordinaria, consistente nella doratura completa, nel rifacimento degli angeli e nell’installazione di un nuovo impianto di illuminazione a led. La Macchina sarà portata a spalla per le vie del Paese da sedici “Conduttori”, completamente illuminata, arrivando fino al Piazzale del Monumento, e facendo poi ritorno al Duomo attraversando Corso Umberto I, piazza Vittorio Emanuele, via Roma, Viale Garibaldi, piazza Principe di Napoli. Una grande manifestazione di fede che ogni anno si rinnova con una grandissima e straordinaria partecipazione di popolo.

E’ davvero sentita infatti la devozione dei ronciglionesi per il patrono San Bartolomeo; grazie all’impegno del Sodalizio da oltre venti anni la processione del 24 agosto è tornata agli antichi splendori con il trasporto della Macchina, tradizione a lungo abbandonata. Soltanto nel 1997 un gruppo di volenterosi propose all’allora parroco don Antonio Duranti di restaurare la Macchina fortemente degradata dall’usura del tempo, ripristinare la tradizione e costituire il Sodalizio oggi composto da oltre sessanta persone, oltre ai soci simpatizzanti e ai sostenitori.

I componenti del Sodalizio sono anche impegnati durante tutto l’anno in numerose attività di volontariato e in altre iniziative, religiose e non, che si svolgono nell’ambito della parrocchia. La tradizione prosegue con successo anche grazie al supporto dell’attuale parroco don Silvio Iacomi, sempre vicino al Sodalizio e deciso a tenere viva nel Paese la devozione a San Bartolomeo apostolo, martirizzato per aver professato e diffuso la fede in Cristo e per questo scuoiato della pelle.

Poi sabato 25 agosto le manifestazioni religiose proseguiranno alle ore 11 con la solenne celebrazione eucaristica presso il Duomo, officiata dal vescovo della Diocesi di Civita Castellana monsignor Romano Rossi.






Facebook Twitter Rss