ANNO 15 n° 123
Rotatoria quattro strade: i fatti contano pił dei nastri
03/05/2025 - 08:53

NEPI - Siamo felici che Fratelli d’Italia scopra oggi l’esistenza della rotatoria delle Quattro Strade. È sempre confortante vedere che, dopo anni passati a raccontare, qualcuno si accorga finalmente dei risultati di chi ha lavorato davvero.

Peccato che i meriti millantati non trovino riscontro negli atti ufficiali. La rotatoria, infatti, non nasce con la giunta Rocca né con l'impegno dell'ultim'ora di qualche consigliere regionale.

È frutto di un percorso avviato già nel 2019, con la delibera regionale n. 334, che ha segnato il passaggio di arterie fondamentali – come la Cimina, la Cassia e la Nepesina – dalla Provincia alla Regione, aprendo la strada alla successiva programmazione condivisa.

 

Il progetto è stato poi inserito in un accordo operativo tra Provincia, Astral e Regione, e finanziato con fondi appostati già nella precedente legislatura regionale. Tutto nero su bianco nella delibera di giunta n. 776 del 29 settembre 2022, approvata dalla giunta Zingaretti.

 

I fondi, per questa provincia, non sono spuntati nel 2024: erano lì da anni, grazie all’impegno del consigliere Enrico Panunzi, che ha seguito ogni passaggio.

 

Comprendiamo che sia più semplice tagliare un nastro che leggere una delibera. Ma almeno si abbia il buon gusto di non riscrivere la storia. Come già accaduto con la rotatoria del Quartaccio a Civita Castellana, c’è chi arriva alla fine del film e pretende di firmare anche la sceneggiatura.

 

Speriamo che, dopo questa ulteriore e necessaria precisazione, non siano necessarie successiverisposte. A noi interessa che le cose vengano fatte, continuare a progettare, lavorare e investire sul territorio. Che piaccia o meno a chi preferisce le fotografie ai fatti.

 

 

Manuela Benedetti

Segretaria Federazione Partito Democratico Viterbo






Facebook Twitter Rss