ANNO 15 n° 363
Ronciglione: acqua torbida da giorni, crescono le preoccupazioni dei cittadini
Ripetute segnalazioni e proteste per l’acqua gialla e marrone dai rubinetti. Famiglie in difficoltà e timori per la salute, soprattutto dei bambini
29/12/2025 - 03:03

RONCIGLIONE – L’acqua che esce dai rubinetti è scura, dal colore che ricorda la terra, e con un odore e un sapore tali da renderla inutilizzabile anche per le normali attività quotidiane. È questa la situazione segnalata da numerosi residenti di Ronciglione, dove da diversi giorni si moltiplicano le lamentele per un problema che sta creando forte disagio in tutto il comune.

Sui social network circolano immagini di lavandini e vasche da bagno macchiati da residui fangosi, accompagnate da racconti di famiglie costrette a rinunciare all’uso dell’acqua corrente non solo per bere, ma anche per lavarsi o cucinare. Molti cittadini sottolineano come il fenomeno non sia più legato a interventi temporanei o lavori sulla rete idrica, ma sembri ormai una condizione ricorrente e prolungata.

Il malcontento è diffuso e riguarda la gestione del servizio idrico, accusata di non riuscire a garantire standard minimi di qualità. In diversi casi i residenti parlano di una situazione che va avanti senza spiegazioni chiare né soluzioni definitive, alimentando un clima di sfiducia e rassegnazione.

A destare maggiore allarme, però, sono le preoccupazioni per la salute, in particolare dei bambini. Alcune famiglie riferiscono episodi di disturbi intestinali che, a loro avviso, potrebbero essere collegati all’utilizzo dell’acqua domestica, rafforzando il timore che non si tratti soltanto di un problema estetico, ma anche di sicurezza igienico-sanitaria.

Al momento non risultano comunicazioni ufficiali su interventi risolutivi o chiarimenti dettagliati da parte della società che gestisce il servizio idrico. Nel frattempo, i cittadini chiedono controlli approfonditi, informazioni trasparenti e azioni rapide per riportare l’acqua di Ronciglione a condizioni accettabili e sicure.






Facebook Twitter Rss