RONCIGLIONE - Giornata di disagi per i residenti di Ronciglione. Lunedì 30 giugno Talete ha programmato un intervento urgente di manutenzione sulla condotta principale, con conseguente sospensione del servizio idrico in diverse zone del comune.
I lavori, previsti a partire dalle ore 9:00 interesseranno alcune tra le arterie principali del centro abitato. Le zone coinvolte dall’interruzione del flusso idrico saranno: viale della Resistenza, viale Cinque Giugno, via Capranica, via delle Vigne, quartiere San Paolo, via San Giovanni, via Sutri, via Sardegna e le aree limitrofe.
Secondo quanto comunicato dalla società che gestisce il servizio idrico integrato, al termine dei lavori potrebbero verificarsi temporanei abbassamenti di pressione e fenomeni di torbidità dell’acqua nella rete di distribuzione.
A fare chiarezza sulle cause del disservizio è stato direttamente il sindaco di Ronciglione, Mario Mengoni, che ha aggiornato i cittadini sulla situazione: “Talete sta sostituendo il tubo di collegamento tra il punto di captazione di Boccatore e il bacino di accumulo. Da lunedì, il collegamento è stato temporaneamente bypassato con una tubatura provvisoria, ma di portata inferiore rispetto all’originale. Contiamo di completare la sostituzione definitiva al più presto, così da ripristinare la portata ordinaria e tornare a una regolare erogazione dell’acqua nelle abitazioni.”
Il primo cittadino ha poi lanciato un appello alla responsabilità: “Invito tutti a usare l’acqua solo per motivi igienico-sanitari e domestici, evitando sprechi e usi non essenziali come l’irrigazione di giardini. Comprendo il disagio, ma in questi giorni ho seguito personalmente l’intervento, rimanendo in costante contatto con i tecnici Talete e rispondendo alle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini. Con gli amministratori, siamo impegnati per affrontare ogni criticità nel miglior modo possibile.”