ANNO 15 n° 212
Ronciglione apre le porte al contest “Guerriero”
Lo sguardo della città natale al festival su Marco Mengoni
30/07/2025 - 19:04

RONCIGLIONE - Sabato 2 agosto alle ore 21 in piazza Principe di Napoli a Ronciglione, lo staff vi invita a partecipare al contest 'Guerriero', con un medley di titoli e fraseggi di canzoni di Marco Mengoni dedicato a tutto il territorio e agli amanti del cantautore.

'Marco ha gli occhi belli. Neri, profondi, grandi. Pieni d'essenza, essenziali.

In un mondo in cui la gente giudica per quale immagine hai e vede soltanto le maschere senza sapere chi sei, Marco sa che gli occhi si abituano a tutto e i piedi si alzano in volo. Ha quel tipo d'occhi necessari a contenere la poesia della Luna, quando sappiamo che prima o poi esploderà con il sottofondo dell'ultima canzone, quando le stelle in silenzio a cui piace ascoltare il nostro dolore ci lasciano fare. In quei momenti non è facile non sentire il silenzio che c'è.

Gli occhi di Marco posano lo sguardo giurando d'essere roccia contro il fuoco e il gelo, quando le luci dentro al porto sembrano così lontane da desiderare di trascorrere giorni interi senza dire una parola.

Gli occhi di Marco portano dove si vola: mentre il mondo cade a pezzi, loro lasciano lo spazio e il tempo, cercano di capire dentro le parole in circolo che si perdono come in un Atlantico di materia su cui non sempre siamo pronti a correre. Terra, pelle e prisma: le cose che non abbiamo sembrano il solo modo di dire a qualcuno, respirando incenso, 'voglio essere importante per te e non per la gente, anche se a volte mi sento fragile come un fiore contro il diluvio. In quale parte del cuore ci potremmo incontrare, senza andare lontano per poterci sfiorare?'. D'altronde, gli occhi di Marco dichiarano emozioni dalle infinite sfumature: non temere il drago, fermerò il suo fuoco. Oppure: niente può colpirti dietro questo scudo, perché tu sarai sempre il mio solo destino, posso soltanto amarti, senza mai nessun freno. E se l'amore è in grado di celarsi dietro amabili parole, a volte dette in maniera leggera dai re matti, gli occhi di Marco credono comunque negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani. E se deludono, poi col tempo questo male si scioglierà, finirà. Il dolore ci lascerà. Dicono persino: 'grazie per avermi fatto male'. C'è solo bisogno di avere spazio e tempo, per capirsi dentro, quando ci si è voluti bene veramente. E devi crederci per coltivare un sogno su questa terra spaventosamente arida. Si prende la propria libertà, senza avere paura di rischiare. Si ricomincia sentendo nelle vene la vita che si muove. Perché la musica cambia un uomo e può donarci davvero almeno due vite. E possiamo continuare a vivere così, coi sogni piegati in valigia mischiati ai vestiti di scena, chiedendoci se siamo davvero i soli svegli in tutto l'Universo a riconoscere le mani di chi amiamo ad occhi chiusi'.

Il festival, che ormai ha risonanza nazionale, coinvolgendo concorrenti provenienti da molte zone d'Italia (Perugia, Frosinone, Padova, Salerno, Cuneo, Bergamo solo per citarne alcune), è giunto al suo terzo appuntamento: 19 ragazzi e ragazze dai 12 ai 35 anni di età, suddivisi per categorie (Junior e Over) si sfideranno sulle note delle canzoni dell'artista ronciglionese, contendendosi i numerosi premi assegnati da illustri giudici e da artisti del territorio. La serata vedrà sul palco come ospiti d'onore la poetessa Roberta Galilei e i giovani Davide Londero e Aurora Castellani, vincitori Junior delle precedenti edizioni.

Gli occhi degli spettatori saranno tutti puntati sui cantanti, che sognano che anche lo sguardo di Marco possa un giorno vedere con i suoi occhi quante vibrazioni le sue canzoni sanno veicolare attraverso la loro voce.






Facebook Twitter Rss