RONCIGLIONE - Ha preso ufficialmente il via la sera del 4 luglio il nuovo servizio di controllo del territorio fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mario Mengoni. Un progetto mirato a contrastare le forme di devianza sociale che compromettono la qualità della vita nel centro storico e nelle aree periferiche del paese.
“Come amministrazione – ha dichiarato il sindaco Mengoni – abbiamo fortemente voluto l’attivazione di questo servizio, che rappresenta una risposta concreta alle segnalazioni dei cittadini e alle necessità emerse nel tempo. L’obiettivo è quello di eliminare e redimere tutte quelle situazioni che vanno a peggiorare la vivibilità del nostro territorio”.
Il servizio si svolgerà in stretta collaborazione tra la stazione dei carabinieri di Ronciglione e il comando della polizia locale, unendo forze e competenze per garantire una presenza capillare e costante sul territorio, in particolare nei fine settimana.
“Ringrazio entrambi i corpi – ha proseguito Mengoni – per la sinergia e la disponibilità dimostrata. Un ringraziamento particolare va agli uomini e alle donne della nostra polizia locale che hanno dato piena disponibilità a rientrare in servizio nelle ore notturne per rendere possibile questo progetto”.
Il servizio sarà operativo prevalentemente nelle serate di venerdì e sabato, a partire dalle ore 22, ma potrà essere attivato anche in altri giorni a seconda delle esigenze. I controlli inizieranno dalle aree già segnalate come particolarmente critiche da cittadini e amministratori, per poi estendersi ad altre zone in base all’evoluzione della situazione.
“Ci auguriamo – ha concluso il primo cittadino – che questa iniziativa possa contribuire a migliorare sensibilmente la qualità della vita e il senso di sicurezza nel nostro centro storico e non solo”.