ANNO 15 n° 119
Ronciglione, nuovo ingresso e investimenti per le scuole
Mengoni: 'Oltre 300.000 Euro investiti per la modernizzazione'
Giulia
10/03/2025 - 07:01
di Giulia Ortenzi

RONCIGLIONE - Comune di Ronciglione ha recentemente completato un importante intervento nella scuola secondaria di primo grado, con la realizzazione di un nuovo ingresso progettato per abbattere le barriere architettoniche e migliorare l’accesso alle strutture scolastiche. A presentare i dettagli dell’investimento è stato il sindaco Mario Mengoni sui propri social, che ha sottolineato come l’intervento faccia parte di un pacchetto di lavori più ampio, con un totale di oltre 300.000 euro di investimenti, di cui una parte finanziata con risorse proprie e il resto tramite finanziamenti a fondo perduto.

Il nuovo ingresso, che funge anche da atrio di collegamento tra la vecchia e la nuova struttura, è stato progettato per offrire un accesso agevolato a tutti, ma non si limita a questo. All’interno di quest’area sono stati realizzati anche due nuovi laboratori: uno di informatica e l'altro polivalente scientifico-artistico, insieme a una biblioteca e un laboratorio musicale, per offrire agli studenti maggiori opportunità di apprendimento e creatività. 

Nell’ambito degli interventi sulla vecchia struttura, Mengoni ha evidenziato gli importanti lavori di efficientamento energetico. In particolare, sono stati sostituiti tutti gli infissi, con nuove finestre ad isolamento termico e acustico, per ridurre il consumo energetico e migliorare il comfort all’interno della scuola: 'L’isolamento acustico è stato una priorità, per evitare che i rumori esterni disturbassero i nostri ragazzi durante le lezioni,' ha spiegato il sindaco.

Altro intervento significativo è stato la sostituzione del corpo caldaia, che è stato modernizzato passando da gasolio a metano. Questo non solo migliora la gestione energetica della struttura, ma garantisce anche maggiore sicurezza, poiché sono stati messi in sicurezza anche i locali tecnici.

'Questi sono solo alcuni degli investimenti che abbiamo realizzato in questi due anni e mezzo nelle nostre scuole,' ha continuato Mengoni, sottolineando l’importanza di rendere gli edifici scolastici sempre più efficienti e sicuri: 'Abbiamo investito non solo nella scuola secondaria di primo grado, ma anche nelle scuole dell'infanzia e primarie.'

Infine, il sindaco ha annunciato un incontro imminente con la provincia per discutere di una soluzione definitiva per l’istituto A. Meucci, che sta vivendo una crescita significativa di iscritti: 'Voglio ringraziare tutti i docenti, la dirigente e chiunque faccia dell’istituto non solo il proprio posto di lavoro, ma una vera e propria missione,' ha concluso Mengoni. 

Con questi investimenti, il Comune di Ronciglione continua a puntare su una scuola sempre più moderna e in grado di rispondere alle esigenze della comunità scolastica.






Facebook Twitter Rss