ANNO 15 n° 219
Ronciglione, dopo 80 anni ripartono i lavori alla Chiesa del Popolo
Al via i lavori per la sua messa in sicurezza
Giulia
07/08/2025 - 03:41
di Giulia Ortenzi

RONCIGLIONE - Dopo oltre 80 anni di attesa, la Chiesa del Popolo torna al centro dell’attenzione. Sono ufficialmente iniziati i lavori per la sua messa in sicurezza, un intervento fondamentale per preservare e restituire alla comunità un edificio di grande valore storico e identitario, da troppo tempo in stato di abbandono.

L’intervento rappresenta il primo passo di un progetto più ampio, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità dedicato alla riqualificazione delle aree urbane degradate.

Il piano prevede diverse fasi, a partire da un’indagine conoscitiva approfondita, finalizzata al completo recupero e alla rifunzionalizzazione dell’edificio.

“Siamo davanti a un momento storico per la nostra città – ha dichiarato l’assessore Sergio Orlandi sui social, che seguirà personalmente l’andamento dei lavori – La riqualificazione della Chiesa del Popolo è un obiettivo che ci siamo posti da tempo e che ora finalmente prende forma. Terrò costantemente aggiornati i cittadini su ogni sviluppo.”

Il progetto è sostenuto dall’intera Amministrazione comunale di Ronciglione, che considera la rinascita della Chiesa del Popolo un tassello fondamentale per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.






Facebook Twitter Rss