ANNO 14 n° 121
Robot aspirapolvere: caratteristiche e aziende leader del settore
25/02/2022 - 16:18

Quando ci guardiamo intorno e osserviamo quelle che sono le comodità delle quali usufruiamo quotidianamente, viene spontaneo pensare “Ma come facevamo prima?”. Le automobili, l'illuminazione delle strade, gli elettrodomestici, sono tutte innovazioni che hanno arricchito la nostra vita ma l'hanno anche migliorata notevolmente, dandoci la possibilità di liberarci dal peso delle più tediose incombenze come, ad esempio, la pulizia della casa.

Apparecchi elettronici come l'aspirapolvere, ad esempio, sono diventati oltremodo indispensabili nelle nostre case e l'igiene in ambito domestico ormai non può più prescindere da questo geniale elettrodomestico. Certo, nel tempo, anche l'aspirapolvere è cambiato, sia nell'aspetto che nelle prestazioni e in meno di 40 anni questo accessorio è passato da pesante e ingombrante all'essere addirittura tenuto in una mano.

Negli ultimi anni, però, l'aspirapolvere ha subìto un ulteriore “restyling” e si è trasformato in un robot, capace di pulire ogni superficie della casa, senza dipendere dal filo di alimentazione, dai fastidiosi e poco igienici sacchetti, o da qualcuno che ne diriga le operazioni di manovra. Grazie al robot aspirapolvere, possiamo pulire casa restando comodamente seduti sul divano o, addirittura, mentre siamo fuori.

Vediamo come funziona questo geniale elettrodomestico e facciamo una panoramica di quelli che sono i migliori modelli presenti attualmente sul mercato.

Robot aspirapolvere, un vero sollievo per chi lo usa

Niente più filo corto che si arrotola, niente sacchetto da cambiare, niente mobili da spostare quando passiamo: adesso è il robot aspirapolvere a fare tutto.

Quando questo elettrodomestico ha fatto il suo ingresso nel mercato degli accessori per la pulizia della casa, le domande erano tante e riguardavano tendenzialmente quelli che erano i potenziali “danni” che il robot avrebbe potuto causare in casa. Ci si preoccupava del fatto che potesse rimanere incastrato al di sotto dei mobili, ci si chiedeva se avrebbe effettuato una pulizia approfondita oppure, ancora, quanto tempo sarebbe durata la sua autonomia, in assenza di un filo di alimentazione.

Fortunatamente i progettisti degli elettrodomestici intelligenti hanno pensato proprio a tutto e hanno reso il robot aspirapolvere non solo intelligente ma anche autonomo. Questi geniali accessori, infatti, non solo hanno un'autonomia che consente loro di pulire, ininterrottamente, per oltre 2 ore, ma sono dotati di sensori che riconoscono gli ostacoli e fanno sì che il robot non vada ad impattare contro qualsiasi oggetto presente in casa. In aggiunta a questo, il robot è in grado anche di individuare le zone dove è maggiormente concentrata la sporcizia e adattare il ritmo di rotazione delle spazzole al tipo di superficie.

Intelligente e autonomo: le funzioni del robot aspirapolvere

Con i moderni robot aspirapolvere ci si dimenticherà completamente delle pulizie, grazie alla funzione in grado di programmare ogni sessione, con il robottino che, da solo, lascia la sua postazione di ricarica e ritorna, in piena autonomia, seguendo la programmazione in cui sono stati indicati orario e durata della sessione di pulizia.

Ma se non è stato possibile programmare, e c'è bisogno di una pulizia extra? Niente di più semplice. I robot aspirapolvere di ultima generazione consentono di programmare l'elettrodomestico anche a distanza, grazie alle app dedicate, che danno modo di visionare in tempo reale quello che è il lavoro del robot all'interno della casa.

Le aziende leader del settore

Fra tutti i modelli proposti, uno di quelli che ha maggiormente colpito l’immaginario comune, è stato iRobot Roomba. La grande funzionalità di Roomba, ha conquistato il mercato anche grazie ad una serie di offerte molto variegate, che rispondono ad esigenze sempre più specifiche e che troverete visitando il sito ufficiale iRoomba.

Un altro marchio leader nella produzione di questo genere di elettrodomestico è Dyson, che coniuga in un unico aspirapolvere la risoluzione di tutte le problematiche legate a questo strumento e garantisce una pulizia profonda su ogni tipo di superficie. Per scoprire questo elettrodomestico visita il sito dedicato al robot aspirapolvere Dyson.

Naturalmente queste sono solo due delle aziende che si sono contraddistinte nella produzione dei robot aspirapolvere, ma il mercato è pieno di numerosi modelli fra cui poter scegliere. Per effettuare una scelta consapevole potrebbe essere utile seguire delle guide per comprendere quale sia il modello più indicato alle proprie esigenze. A tal proposito, scopri i migliori robot aspirapolvere su https://www.domoticafull.it/miglior-robot-aspirapolvere/ così da valutare le caratteristiche e confrontare i modelli migliori presenti sul mercato.






Facebook Twitter Rss