ANNO 14 n° 118
Ristrutturare casa: i tanti stili di arredo possibili oggi con la pietra di Trani
20/11/2023 - 12:20

La pietra di Trani è un rivestimento versatile e di alta qualità perfetto per ristrutturare casa. Infatti, si presta a realizzare tanti stili di arredo diversi; eccone alcuni esempi.

Classico

Tanto per iniziare, la pietra di Trani è perfetta quando si vuol ristrutturare in stile classico italiano. Pavimenti e rivestimenti in pietra per cucina e bagno, rendono la casa subito più calorosa e raffinata. Ristrutturare casa con la Pietra di Trani vuol dire dare un'impronta di stile e calore alla propria abitazione che aumenta il suo pregio.

Non è di certo un caso che la si ritrovi, infatti, all'interno delle dimore storiche. La sua superficie liscia e levigata è piacevole da calpestare e facilissima da pulire, senza richiedere grandi sforzi.

Contemporaneo

Al giorno d’oggi, inoltre, lo stile che forse per la maggiore è quello contemporaneo e minimalista. Se la ristrutturazione edilizia punta a un risultato di questo tipo, la pietra naturale è quello che ci vuole grazie alla sua particolare estetica.

Nella progettazione di spazi interni in chiave minimalista, la pietra naturale è un elemento essenziale grazie alla sua bellezza naturale.

Rustico

Chi desidera uno stile dai toni rustici e country, non può che scegliere la pietra di Trani che è molto longeva e duratura poiché non teme gli agenti atmosferici e l’usura. La pietra negli ambienti della zona giorno dà vita a un'atmosfera accogliente e, allo stesso tempo, autentica, soprattutto se alternata ad altri elementi di legno.

I richiami country si realizzano proprio accostando elementi apparentemente distanti come quelli in pietra e in legno; un pavimento in pietra naturale con mobili in legno molto semplice crea quindi la base rustica perfetta.

Mediterraneo

Non è di certo un caso se la pietra di Trani si chiama così; è originaria del sud Italia e quindi la soluzione perfetta per un arredo dai richiami mediterranei. Si usa molto per aumentare il pregio degli spazi esterni come giardini, bordi piscina, cortili e terrazzi che invitano a vivere di più gli ambienti all’aperto.

In bagno, ad esempio, può esser scelto per i pavimenti mentre i rivestimenti vengono realizzati con piastrelle dipinte mano da posare in ordine sparso senza un disegno preciso, in particolare all’interno del box doccia.

Industriale

Infine, quando si parla di stili di arredo per ristrutturare casa, occorre spendere due parole in più in merito a quello industriale. La pietra naturale è un elemento imprescindibile per dare vita a un arredo in chiave industrial caratterizzato da ampi spazi multifunzione ininterrotti dove si fondono insieme living, cucina, ingresso, sala da pranzo.

In coppia con elementi metallici tipici delle industrie d’inizio secolo, la pietra di Trani valorizza gli ambienti. Può esser posata sulle pareti come rivestimento oppure a livello del pavimento, ricordando che è compatibile con i sistemi di riscaldamento a pavimento. Riduce la dispersione termica, trattiene il calore e lo rilascia lentamente permettendo di camminare a piedi scalzi anche in pieno inverno.






Facebook Twitter Rss