ANNO 15 n° 260
Ristabilita la fermata ad Orte del treno regionale umbro 4514: vittoria per i pendolari
Grazie all’intervento della Regione Lazio e dell’assessore Ghera, dal 22 settembre il treno Roma-Foligno fermerà ad Orte, alleviando i disagi causati dai tagli estivi
17/09/2025 - 12:00

ORTE - 'È stata ripristinata la fermata ad Orte del treno regionale umbro 4514, che dalle 17 parte dalla stazione Termini verso Foligno. Mi complimento con l'assessore ai Trasporti della giunta Rocca, Fabrizio Ghera, e con gli uffici per questa ottima risposta che la Regione Lazio ha saputo mettere in campo in tempi strettissimi'. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.

'In piena estate - prosegue Zelli - ci siamo ritrovati a dover fare i conti con il taglio dei treni regionali, imposto da una delibera dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti. Il depotenziamento della linea ferroviaria laziale ha causato la cancellazione di diverse tratte dirette, rischiando di cagionare, oltre ai disagi per i pendolari, anche impatti sociali ed economici notevoli in particolare per la provincia di Viterbo. Sin da subito l'assessore Ghera ha intavolato un dialogo serrato con il suo omologo della Regione Umbria, al fine di trovare una soluzione che prevedesse la fermata ad Orte di uno dei treni umbri. Dal 22 settembre, il treno regionale umbro Roma-Foligno fermerà ad Orte, consentendo ai tanti pendolari viterbesi una fermata vicino casa senza dover viaggiare ammassati in un unico treno. L'impegno corale della Regione - conclude il consigliere - coadiuvato anche dall'Onorevole Mauro Rotelli, ci ha permesso di mettere in campo una risposta immediata ad una situazione di disagio che non è dipesa dalla Regione'.






Facebook Twitter Rss