

VITERBO – “Ci sono battaglie e battaglie, ma quel materasso non si può togliere?”. È la domanda provocatoria lanciata dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia Matteo Achilli, che interviene sul tema del decoro urbano puntando il dito contro l’amministrazione.
Al centro della denuncia un materasso abbandonato davanti alla chiesa del Murialdo, che – secondo quanto riferito – si troverebbe lì da oltre trenta giorni, “diventato ormai parte integrante del quartiere”. Una situazione che, per Achilli, contrasta con i proclami sulla lotta all’abbandono dei rifiuti.
“Ci chiediamo perché – afferma il consigliere – e soprattutto perché si continui a raccontare una ‘battaglia’ quando sotto gli occhi di tutti c’è una evidente negligenza”. Nel mirino anche la Fontana Sfera, descritta come in “stato di degrado assoluto da settimane”.
Achilli precisa di voler condannare con fermezza i comportamenti incivili di chi abbandona rifiuti in aree non idonee, ma allo stesso tempo sottolinea la necessità di interventi rapidi da parte del Comune. “Il decoro urbano non si difende solo con gli annunci – conclude – ma con azioni tempestive e concrete”.